Ospedale: Chiarimenti sull’avvicendamento delle imprese di pulizia

La gravità di quanto accaduto in occasione dell’avvicendamento delle imprese di pulizia è ben evidente alla Direzione Strategica dell’Azienda, che si ritiene anch’essa parte lesa nella vicenda, al punto che, com’è noto, sono in corso di valutazione i relativi profili di responsabilità.
Si osserva e si precisa quanto segue: il nuovo contratto con annesso capitolato prestazionale consente di conseguire, a condizioni economiche notevolmente più vantaggiose, rilevanti migliorie rispetto al precedente appalto. A titolo esemplificativo e non esaustivo si rileva, infatti, che sono ora incluse negli obblighi prestazionali le seguenti attività prima non previste, ma erogate solo come prestazioni aggiuntive: pulizia autombulanze, fornitura e installazione asciugamani ad aria, sacchetti per assorbenti igienici, smontaggio e facchinaggio all’interno dell’area ospedaliera di arredi per trasferimenti interni, facchinaggio di materiale vario all’interno dell’area ospedaliera.
Sotto il profilo tecnico – funzionale è stato introdotto, all’interno dei blocchi operatori e in terapia intensiva, l’utilizzo di macchinari ed attrezzature dedicate.
Infine, è doveroso informare che l’esecuzione del servizio è soggetta a controlli e verifiche da parte di personale aziendale preposto, che provvede – se del caso – a comminare penali contrattuali, come più volte è accaduto nel corso del precedente appalto, in conseguenza di rilevate criticità nell’espletamento delle attività di pulizia.

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