VII Edizione del Premio Nazionale “Legalità”
Sabato 24 settembre, alle ore 10.30, a Calvi Risorta, negli accoglienti e spaziosi locali dell’Istituto “Dott. Pietro Izzo” delle suore Stimmatine, si terrà la VII edizione del Premio Nazionale “Legalità” in memoria dell’assistente capo della Polizia di Stato Leonardo Izzo “Medaglia d’oro al valor civile”.
L’evento, come nei decorsi anni, è stato ideato e organizzato da Vito Taffuri.
Il dibattito sarà introdotto e moderato dal giornalista e scrittore Salvatore Minieri.
Alla manifestazione prenderanno parte, come nelle precedenti edizioni, personalità del giornalismo, della cultura, delle forze dell’ordine e familiari delle vittime del dovere e delle vittime di attentati camorristici e mafiosi.
L’edizione di quest’anno prevede la premiazione di Maurizio Giordano – Pubblico Ministero nel processo Medea; Giuseppe De Matteis – Questore della provincia di Latina; Giuseppe Antoci – Presidente del Parco Nebrodi; Fabio Aceto – Colonnello comandante della Scuola Militare “Nunziatella” di Napoli; Ettori Motti – Colonnello comandante Strade Sicure della provincia di Caserta; Alessandro Mucci – Ten. Col. Comandante Nucleo investigativo di Reggio Calabria; Luigi Maiello – Ten. Col. Polizia Locale del comune di Nola; Rosa Codella – Maggiore del Corpo Forestale dello Stato; Giuseppe Maioriello – Maggiore dell’Arma dei Carabinieri; Andrea Sarica – Comandante 7° Nucleo Elicotteristi Carabinieri; Piermaria Basile – Commissario Polizia Penitenziaria, Ministero della Giustizia; Vincenzo Melese – Brigadiere dell’Arma dei Carabinieri; Matteo Miccoli – Sovrintendente Polizia di Stato e Debbi Pellegrin – Assistente Polizia di Stato.
Saranno, inoltre, premiate, alla memoria, quali vittime del dovere: Roberto Mancini – Sostituto Commissario Polizia di Stato; Pasquale Mandato – Maresciallo della Polizia Penitenziaria e Leonardo Izzo – Assistente Capo della Polizia di Stato.
Anche la saggistica impegnata troverà il suo riconoscimento nella premiazione degli scrittori Paolo Miggiano e Fabiola Paterniti autori rispettivamente di “Le ali spezzate – Annalisa Durante –“ e “Tutti gli Uomini del Generale”. Quest’ultimo lavoro editoriale si gioverà di un ampio e dettagliato spazio di presentazione e dibattito.
La “ratio” del premio è esplicitata egregiamente da Vito Taffuri nella motivazione. Il Taffuri afferma che Il Premio Nazionale Legalità e Sicurezza Pubblica in Campania “Città di Calvi Risorta” nasce nel sentimento diffuso che si respira, da qualche anno, in provincia di Caserta, Terra martoriata da una presenza mafiosa asfissiante che, con l’aiuto umano e professionale delle parti civili, sociali e militari sta ritornando a praticare i valori della legalità e gli spazi di crescita civile che la camorra ha incancrenito per tre decenni.
Questo premio, per l’organizzatore della manifestazione, non è solo un atto celebrativo, ma la profonda e consapevole dimostrazione di una gratitudine che viene sostenuta dalla passione per la trasparenza e dall’amore per la crescita armoniosa e cristallina dei nostri territori.
La spiga d’argento, simbolo di prosperità e ricchezza morale, è l’emblema del pieno sentimento di riconoscenza che la provincia casertana e la Città di Calvi Risorta vuole tributare, come riconoscimento alle vittime del dovere e a quanti nelle Istituzioni si adoperano quotidianamente per la difesa dei valori della giustizia e della legalità.