Lettera Al Ministro dell’Ambiente e della Salute

OGGETTO: Incendio piattaforma ecologica Eco Transider srl di Grucignano d'Aversa. Richiesta urgente di intervento di messa in sicurezza, bonifica ambientale e sanificazione igienico-sanitaria.
Nelle prime ore pomeridiane di oggi, si è sviluppato all'interno dell'azienda Eco Transider srl, ubicata nel tenimento del comune di Gricignano d'Aversa, un incendio di vaste proporzioni tuttora in corso che ha visto le fiamme ed una nuvola di denso fumo nero sprigionarsi dalla piattaforma ecologica.
L'accaduto sta provocando preoccupazione ed un diffuso timore tra la popolazione residente anche nei vicini comuni di Carinaro, San Marcellino, Frignano ed altri ancora, per le conseguenze che potrebbero derivare dal rogo, da quanto si apprende di origine dolosa, in cui bruciano materiali e rifiuti di ogni tipo, dalla plastica all'alluminio, dagli pneumatici alla frazione organica con conseguente dispersione nel suolo di pergolato.
Non più tardi della scorsa settimana, a seguito delle numerose lamentele pervenute da più parti, in primis comitati per la salute pubblica, associazioni ambientaliste e sodalizi sorti per la difesa del territorio, migliaia di cittadini della zona hanno sfilato per le strade di Gricignano d'Aversa ed hanno inscenato un sit in di protesta davanti l'azienda per i continui miasmi ed olezzi che hanno finito per rendere irrespirabile l'aria.
L'incendio odierno rischia di produrre effetti devastanti per l'ambiente e per la salute pubblica, per cui, anche alla luce della recente interrogazione parlamentare a risposta in commissione Ambiente della Camera dei Deputati, si chiede alle SS.VV. in indirizzo di voler intervenire con urgenza per scongiurare ulteriori pericoli per i residenti dell'area su cui insiste la Eco Transider Srl e di voler disporre, tramite le Autorità competenti e gli Enti dipendenti dai rispettivi Ministeri, l'attuazione di tutti gli interventi di messa in sicurezza della piattaforma ecologica, di bonifica ambientale del sito e di sanificazione igienico-sanitaria del territorio interessato dalle conseguenze del rogo, non potendosi oltremodo attendere che degeneri e si aggravi ulteriormente la situazione di pericolo per la pubblica e privata incolumità.
On. Camilla SGAMBATO
On. Massimiliano MANFREDI
On. Assunta TARTAGLIONE

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post