Educare all’innovazione sociale: convenzione tra 012Factory e ItaliaCamp
012Factory sarà presente domani sabato 19 novembre all’incontro sul tema “Educare all’innovazione sociale – Dalle idee alla solution” organizzato dal camp territoriale campano di ItaliaCamp. A ospitare l’evento, a partire dalle ore 10, sarà l’IPE, l’Istituto per le ricerche e le attività educative, un importante ente di formazione attivo in tutto il Sud Italia con sede in via Riviera di Chiaia 264 a Napoli. Interverrà con una relazione programmata, in rappresentanza di 012Factory, Sebastian Caputo, cofondatore e project manager dell’azienda casertana, centro di contaminazione per lo sviluppo e la promozione dell’imprenditoria innovativa. Nell’occasione, a margine dell’incontro, 012Factory firmerà una convenzione con ItaliaCamp.
Il luogo dove si svolge la manifestazione non è casuale, in considerazione del tema tracciato dall’ultima Assemblea nazionale di ItaliaCamp, ossia di porre al centro delle riflessioni il tema dell’educazione all’innovazione. Nell’occasione l’attività formativa sarà accompagnata da quella di networking, in modo da implementare le connessioni tra partner e stakeholder regionali e promuovere un modello condiviso di innovazione sociale. Questo tema e gli ambiti di intervento che lo caratterizzano in Campania e al Sud Italia sono ancora poco conosciuti. L’educazione al domani si ottiene attraverso il coinvolgimento concreto di giovani, partner, istituzioni e stakeholder che già operano sul territorio per creare una rete territoriale.
Il barcamp rappresenterà l’occasione per chiamarli a raccolta e proporre il nuovo approccio del modello associativo ItaliaCamp, non basato più soltanto sulla individuazione di idee da realizzare, ma di solution a bisogni collettivi. La riflessione, quindi, servirà a proporre a partner storici e nuovi un modello condiviso di innovazione sociale.
012Factory nasce nel 2014 a Caserta su iniziativa di un gruppo di giovani imprenditori del settore delle PMI, startup e innovazione al fine di sviluppare e promuovere l'imprenditoria innovativa. Dall'esperienza accumulata creando startup e aziende innovative in grado di espandersi in mercati internazionali, danno vita nel 9 maggio 2014 alla prima Academy per imprenditori in Campania, un ecosistema dedicato al sostegno delle startup nel processo di avvio e sviluppo dell'attività di impresa, con percorsi specifici di accompagnamento, dove l'attenzione è riposta fin dall'inizio sulle persone. Da questo ambiente, nascerà il primo modello in Europa di centro di contaminazione.