In arrivo i film di Natale. Tra essi spicca il cartoon della Disney “Oceania”
È quasi periodo di natale e si rimette in moto la macchina degli addobbi, delle luminarie, dei regali e dei cinepanettoni.
Tra i nuovi film programmati per allietare qualche pomeriggio del prossimo periodo natalizio, ovviamente la fanno da padrone gli spettacoli pensati per tutta la famiglia e, in particolare, i cartoni animati.
La Disney, storica firma famosissima per alcuni personaggi come Topolino, è da sempre impegnata anche sul fronte cinematografico e quest'anno promette di stupire grandi e piccini col suo nuovo film che in Italia, a differenza del resto del mondo, avrà il nome di "Oceania".
Difatti il titolo italiano "Oceania", sarebbe stato scelto in luogo di quello internazionale "Moana" onde evitare che i ragazzini italiani, digitando tale nome tramite i motori di ricerca di internet, si imbattessero in siti dedicati a Moana Pozzi, personaggio evidentemente non in linea con il target Disney.
"Oceania" è la storia di una ragazza di 16 anni di nome Vaiana, figlia del capo di una tribù polinesiana di 2000 anni fa e del suo rapporto col mare.
Vaiana sin da piccolissima, ascoltando le storie sulle origini del suo popolo e sul dio Maui raccontatele dalla nonna, ha coltivato un rapporto di grande amore e confidenza con il vaso oceano che lambisce la sua piccola isola. Divenuta ragazza, intende continuare l'esplorazione dell'oceano, proprio come è tradizione del suo popolo, viaggiando su una piccola imbarcazione polinesiana.
Tuttavia la famiglia, tranne la nonna che ricorda l'indole esploratrice della sua gente, tenta di scoraggiare la partenza di Vaiana temendo per la sua vita una volta in mare aperto.
Nonostante il parere contrario del padre la ragazza prende il largo e, incredibilmente, incontra proprio il dio Maui, a cui sono stati sottratti i poteri da uno spirito cattivo dimorante in una delle tante isole che costellano il Pacifico.
Vaiana decide di aiutare Maui e, insieme, affrontano il lungo viaggio, anche interiore, necessario per giungere all'isola maledetta e far riconquistare i poteri al dio in disgrazia.
Il film, che uscirà nelle sale italiane a partire dal 22 dicembre prossimo, avendo vari piani di lettura, promette di essere godibilissimo da parte di tutta la famiglia complice, naturalmente, della grafica accuratissima.