Alfabetario dei Luoghi

Passeggiare in un paese seguendo le 26 lettere dell’alfabeto. Il nuovo libro del fantasiologo Massimo Gerardo Carrese e della fotografa Elisa Regna edito da Ngurzu Edizioni. Prima tappa del tour culturale a San Giovanni e Paolo, Caiazzo.
 Il paese di Rocchetta e Croce visitato attraverso le 26 lettere dell’alfabeto. E quanto hanno fatto lo studioso Massimo Gerardo Carrese (fantasiologo) e la fotografa Elisa Regna. 26 scatti in b/n con rimandi reali, appartenenti a Rocchetta e Croce, e 26 scatti in b/n con rimandi chimerici, appartenenti al paese ma visti con gli occhi della mente. Carrese e Regna hanno visitato il paese di Rocchetta e Croce, in provincia di Caserta, ideando un alfabetario in cui si rintracciano 52 immagini in bianco e nero scattate da Elisa Regna. La fotografa ricrea dei rimandi alfabetici che appartengono al luogo, alle persone, agli oggetti che vivono un luogo: “L” come “lumaca” appoggiata a una pietra; “O” come “ombra” rintracciata nel buco di un muro, “Z” come “zittio” di una piazza silenziosa, ecc. Ogni tavola alfabetica è accompagnata da un gioco ideato dal fantasiologo Carrese, un “haikugramma” nato dal caso e dall’immediatezza. L’opera nasce da un’idea di Carrese ed è realizzata in forma artigianale, come tutte le pubblicazioni edite da Ngurzu Edizioni. Si apre con un breve saggio a firma di Carrese che ha disegnato le mappe geografiche di Rocchetta e Croce in cui il lettore può rintracciare l’alfabetario percorso dai due autori. Una guida del paese “non turistica. Ma euristica.” Un’anteprima del catalogo si può vedere sul sito www.fantasiologo.com
Presentazione il 27 dicembre al Bar H di San Giovanni e Paolo (Caiazzo), ore 18:30. Presentazione interattiva. Si prevede il coinvolgimento del pubblico.

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post