Successo di critica e di pubblico alla presentazione del libro “Chi è?”
Sabato 10 u.s. nel salone della scuola primaria “Don Milani” dell’Istituto Autonomo Comprensivo “Cales Salvo D’Acquisto” di Calvi Risorta si è tenuta la presentazione del V volume del libro “Chi è?”, edito dall’Associazione “Dea Sport Onlus” di Bellona.
Il curatore del testo Franco Falco, Presidente della predetta Associazione e Direttore del periodico di informazione, cultura e politica “Dea Notizie” ha curato, come è solito fare, con competenza, entusiasmo, assiduità e passione il complesso e articolato percorso della sua elaborazione e composizione.
La lettura del libro risulta gradevole ed interessante per i personaggi umili/illustri che presenta e per gli elementi psicologici e sociali che caratterizzano la sezione “Narrativa” e per gli aspetti di natura affettiva, psicologica e naturalistica che connotano la sezione “Poesia”.
Ha presentato l’evento il giornalista Domenico Valeriani, Vice Presidente del periodico “Dea Notizie Onlus” e Presidente del Consiglio Comunale della città di Bellona.
L’insegnante vicaria Teresa Martino, in sostituzione della Dirigente Scolastica Assunta Adriana Roviello, assente per motivi di famiglia, ha portato il saluto dell’Istituzione Scolastica e si è compiaciuta, non poco, dell’iniziativa e lo psicologo e psicoterapeuta Adelchi Berlucchi ha illustrato lo spinoso problema dei nostri tempi “l’uso e l’abuso dei social network”.
Il Dirigente Scolastico Andrea Izzo ha presentato il libro e con un rapido ed efficace exursus ha focalizzato la sua attenzione sul concetto di memoria storica affermando, tra l’altro che “Un popolo senza memoria è un popolo senza futuro e di conseguenza il presente va vissuto utilizzando il passato per costruire il domani” ed ha aggiunto che “E’ stata sempre un’esigenza fortemente avvertita dall’uomo quella di conoscere la sua storia e quella delle generazioni precedenti alla sua”.
Il curatore del libro, Franco Falco, ha evidenziato le finalità della pubblicazione che vogliono rendere testimonianza e merito a persone che nella loro vita, nell’esercizio delle loro funzioni, hanno ben meritato e si sono rese degne di stima e di apprezzamento.
Durante la manifestazione sono stati premiati Padre Gianluca Zanni- passionista- per aver assicurato la continuità della presenta passionista nella comunità parrocchiale di Calvi Risorta (il convento passionista dopo 90 anni di fecondo apostolato è stato chiuso e venduto), gli ex sindaci del comune di Calvi Risorta Angelo Capuano e Luigi Izzo per l’impegno profuso ed il qualificato e prezioso contributo offerto per la crescita della comunità Calena e l’ex Commissaria Regionale dell’Ente Provinciale per il Turismo di Caserta Lucia Ranucci, cittadina del limitrofo Comune di Sparanise, per il sostegno e le iniziative poste in essere a favore delle realtà territoriali della provincia nell’espletamento del suo mandato.
Al termine sono stati premiati gli alunni degli Istituti Autonomi Comprensivi “Cales Salvo D’Acquisto” di Calvi Risorta e “Dante Alighieri” di Bellona nonchè quelli dell’Istituto Tecnico Commerciale “G. Marconi” di Vairano Patenora/Scalo che hanno vinto/partecipato al concorso scolastico “ Il tuo pensiero sul divieto di uso periodico di internet e telefonino” indetto e organizzato dall’associazione editrice.
Tra i presenti, nella sala affollata in ogni ordine di posti, si sono notate, tra le tante, le presenze autorevoli dell’ex Consigliere Regionale Benedetto Lombardi, degli ex Sindaci del Comune di Calvi Risorta Antonio Cipro, Antonio Caparco, Giovanni Marrocco e del dott. Giovanni Lombardi rientrato, di recente, dall’Africa in missione umanitaria sanitaria e tanti e tanti familiari o eredi di persone che nel libro hanno trovato la meritata visibilità e la dovuta riconoscenza.
La manifestazione è stata conclusa da Franco Falco che ha dato appuntamento alle ore 18 di sabato 3 giugno del 2017 per la presentazione, nella sala consiliare del Comune di Bellona, del VI libro di “Chi è?”.