L’effetto collaterale: come la musica NON ti vuole

Seni prorompenti e vite minute in colori sgargianti, fondoschiena "a tutto tondo" in pantaloni a vita bassa, corpi esili in vestitini convenzionalmente gotici. Sin dagli anni ‘20, il mondo dello spettacolo radicalizza il concetto di moda, pubblicizzando ogni tipo di accessorio o dettaglio da prendere in considerazione per essere "alla moda". La moda, è stata però "fraintesa", radicalizzata totalmente in quello che è passato a divenire il nuovo concetto di bellezza nella società odierna. Nonostante il nostro sia un secolo "nuovo di zecca" e siamo tutti apertissimi ad ogni tipo di diversità e ad ogni ideale, il nostro tristissimo ombelico del mondo non è incentrato altro che nella paura di non essere accettati per come esteriormente sembriamo: qualunque adolescente sarebbe entusiasta nell'avere il corpo di Gigi Hadid, le Labbra di Scarlett Johanson o i muscoli di The Rock, è un palese dato di fatto; ma di conseguenza, adottare una propria idea di bellezza dovrebbe protendere ogni individuo del globo terrestre a migliorarsi. In una media compresa fra i 16 ed i 17 anni, gli adolescenti sofferenti di bulimia ed anoressia in Italia, comprendono il 2%, non considerando un altro 8% circa di persone che, pur non mostrando tutte le caratteristiche essenziali per la diagnosi di anoressia o bulimia, presentano forme subcliniche.
Migliaia di ragazze e ragazzi pongono come proprio obbiettivo esistenziale la perfezione, rischiando sulla propria salute psichica e mentale. Nel ventunesimo secolo, ricco di tecnologia ed avente come unica strada quella del progresso, un'idea di totale e puro narcisismo è un vero e proprio crollo a picco all'interno di una simile società.
A tal proposito, artisti che hanno fatto la storia della musica, hanno scritto ed apertamente dedicato canzoni a persone non in grado di accettare il proprio corpo; la potenza della musica e dei suoi messaggi, riesce a toccare ed a far vibrare le anime di chi l'ascolta. 
"Una donnona, necessita di un vero uomo": Big girl you are beautiful, Mika
"Tesoro mio, ti prego, non sentirti mai come se fossi nulla, per me sei perfetta":
Fucking perfect, P!nk
"Ragazze dal sedere grosso, siete voi che fate girare questo mondo traballante!": Fat bottomed girl, Queen
"Sono bellissima a modo mio perchè il Signore non commette errori, sono sulla strada giusta perché sono nata in questo modo. Non ti nascondere nel rimpianto, ma semplicemente ama te stesso e andrà bene!": Born this way, Lady Gaga
"Siamo tutti bellissimi, non importa quello che dicono, le parole non possono abbatterci!": Beautiful, Christina Aguilera 

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post