La Commissione sismica: un presupposto di contrasto per le prossime amministrative?
In riferimento al mancato rinnovo della Commissione sismica comunale, il sindaco, Giovanni Diana, chiarisce: “Il sottoscritto aveva pubblicato un avviso in data 08/11/2016 per invitare tutti i tecnici in possesso di titoli e requisiti previsti del comma 2 dell’art. 4 bis della Legge Regionale 9/83, come modificata dall’art. 33 della L.R. del 1/2012, a presentare domanda entro 30 giorni dalla pubblicazione del presente avviso al Sindaco del Comune di Pastorano (CE) per partecipare alla costituzione della commissione per l’autorizzazione sismica presso i comuni prevista dall’art.4 bis della L.R. 9/83. Alla scadenza del termine previsto per tale avviso, sono pervenute diverse domande di partecipazione dei tecnici. Il primo cittadino ha voluto pure sottolineare che la legge regionale n.16 dello 07/08/2014 ha introdotto alcune modifiche all’art.4 della legge regionale 9/83 ampliando il numero delle attività e delle funzioni trasferibili a Comuni o a Unioni di Comuni che ne facciano specifica richiesta entro il 31 gennaio di ogni anno, per cui con la nuova formulazione è possibile trasferire ai Comuni anche attività e funzioni che riguardano le opere pubbliche o di interesse pubblico di altezza fino a 10,50 metri dal piano di campagna, in precedenza attività escluse”. Comunque poi il sindaco, Giovanni Diana, ha provveduto ad attivare la commissione sismica ieri, non per le polemiche sollevate in questi giorni ma perché era un impegno già deciso da qualche tempo. Le commissioni nominate per l’autorizzazione sismica sono di seguito composte:
La prima Commissione composta da tre ingegneri e/o architetti di comprovata esperienza nei collaudi sismici (senior): Ing. Giuseppe Di Rubba, Ing. Angelo Raffaele Aiezza e Arch. Primo Taddeo. Inoltre è composta anche da un ingegnere e architetto: Ing. Marco Campana e Ing. Marialuisa Natale (supplente junior).
La seconda Commissione composta da tre ingegneri e/o architetti di comprovata esperienza nei collaudi sismici (senior): Ing. Michele Di Rubba, Ing. Antonio Di Matteo e Arch. Francesco Ranucci. Inoltre è composta anche da un ingegnere e architetto: Arch. Antonietta Della Monica e Ing. Giovanni Di Lorenzo (supplente junior).