La Parrocchia di Zuni di Calvi Risorta festeggia San Nicola di Bari
Il comitato organizzatore dei festeggiamenti patronali della Parrocchia di Zuni di Calvi Risorta, in conformità alle disposizioni emanate e vigenti dal preposto Ufficio Curiale della Dicesi di Teano-Calvi, presieduto dal sacerdote passionista Padre Gianluca Zanni, ha organizzato per i giorni 13, 14 e 15 maggio 2017, solenni festeggiamenti in onore di San Nicola di Bari, patrono, da secoli, della Parrocchia calena.
Il Santo nacque nel 260 d.C. a Patara, città portuale, molto importante della Licia nell’Asia Minore (attuale Turchia), famosa per un santuario in onore di Apollo. Venne consacrato Vescovo di Mira nel primo decennio del IV secolo e concluse la sua esistenza terrena, in età avanzata, il 6 dicembre del 334. La storia documenta un crescente culto verso San Nicola che si è esteso in tutto il mondo. Le chiese erette in suo onore sono oltre sei mila.
I membri del comitato festeggiamenti 2017, motivati ed operosi, non hanno risparmiato energie e sacrifici, ed a loro va la riconoscenza, sentita e doverosa, dell’intera comunità parrocchiale e calena.
Il socializzato programma dei festeggiamenti inizia con un pensiero di Papa Francesco espresso nell’udienza generale di mercoledì 5 aprile u.s. “La nostra speranza non è un concetto, non è un sentimento, non è un telefonino, non è un mucchio di ricchezze! La nostra speranza è una Persona, è il Signore Gesù che riconosciamo vivo e presente in noi e nei nostri fratelli, perché Cristo è risorto” e, poi, calendarizza gli avvenimenti delle tre giornate festive. La banda “Città di Pietramelara” effettuerà il servizio musicale nei tre giorni di festa ed i gruppi musicali “I Nati Liberi”, i “Mistoria” ed i B-52 (Cover di Vasco Rossi) si esibiranno in concerto, nell’artistica ed illuminata Piazza Umberto I, rispettivamente nei giorni di sabato 13, domenica 14 e lunedì 15 maggio. Chiuderà l’ultima serata il comico cabarettista Pasquale Palma (Made in Sud).
La solenne liturgia in onore del Santo Patrono, sarà celebrata dal Parroco Padre Gianluca Zanni, con panegirico del passionista Padre Raffaele Pragliola, domenica 14 maggio ed al termine della quale farà seguito la processione, molto sentita, del simulacro del Santo per le principali vie della cittadina.
I canti durante le liturgie eucaristiche saranno eseguiti dalla “Schola Cantorum” della Parrocchia diretta dal Maestro Giovanni Caparco.
I festeggiamenti saranno chiusi con fuochi pirotecnici della ditta “Andrea Monfreda e figli” da Calvi Risorta.