Il Centro Studi Sebetia-Ter si dota di un dipartimento junior

Nella sede del Circolo Ufficiali della Marina Militare in Napoli, si è tenuta stamani (NDR: sabato 13/05/17) la conferenza inaugurale del Dipartimento Junior del Centro Studi Sebetia-Ter, da sempre punto di riferimento culturale partenopeo.
A fare da anfitrione il Prof. Ezio Ghidini Citro, Presidente del Centro Studi, il Prof. Sergio Vetrella, ingegnere aerospaziale e Vicepresidente del Centro, il prof. Silvio Mastrocola.
Il Centro Studi Sebetia ter, il cui nome deriva dal fiume sotterraneo Sebeto, fu fondato ufficialmente nel 1805 da Gioacchino Murat.
Al Sebetia aderirono artisti, intellettuali ed oppositori della Real Casa Borbonica, come Pietro Colletta che nel 1799 dette vita alla Repubblica Partenopea.
Dopo un successivo periodo di clandestinità, nel 1861 il Centro Culturale Culturale Sebetia fu rifondato da un parroco Calabrese Don Domenico Angherà, che raccolse attorno a sé tutti i patrioti che contribuirono al Risorgimento  Italiano.
Aderirono esponenti della Real Casa e, nel 1910, il sodalizio Napoletano fu frequentato dal poeta soldato Gabriele d’Annunzio e da poeti e musicisti dell’epoca.
Nel 1926, assieme alle altre associazioni culturali esistenti in Italia, il Centro venne sciolto.
Dopo lunghe ed estenuanti prese di contatto con artisti e ricercatori ed uomini di cultura, dopo il 1963 il Sebetia riprese la sua attività con forza e vigore, aggiungendo il nome ter.
Il Sodalizio Partenopeo oggi è presente nelle città di Milano, Trieste, Palermo, Roma, Reggio Calabria e Cosenza. In Francia ha sede a Parigi , negli Stati Uniti a New York, nonché a Londra e a Madrid.
Oggi il Centro Studi Sebetia-Ter si dota di un dipartimento giovanile, guidato dal dott. Francesco Gallo (NDR: già corrispondente di Dea Notizie), che intende dedicarsi a coniugare i temi culturali, già dominio del Centro Studi, a quelli sociali a mezzo di progetti ed attività condotte da giovani professionisti che intendono mettersi a disposizione della collettività.

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post