L’Associazione Vittime Civili di Guerra di Napoli sostiene la prevenzione sanitaria
Nella mattina di sabato 20 maggio, a cura della Associazione Vittime Civili di Guerra della provincia di Napoli, si è tenuta una conferenza vertente sui temi della prevenzione sanitaria.
Ciro Lucioli anfitrione dell'Associazione, nel salone d'onore della Casa del Mutilato monumentale edificio che si affaccia sulla centralissima piazza Matteotti in Napoli, ha introdotto prestigiosi relatori tra cui il professore emerito Bianco, docente universitario e oncologo di fama internazionale.
I conferenzieri hanno saputo catturare l'interesse della platea passando con agilità dai temi dell'oncologia a quelli delle malattie cardiovascolari, da quelli della corretta nutrizione a importanti considerazioni sulle vaccinazioni quali potenti (e sicure) arme di prevenzione di gravi malattie, alcune delle quali praticamente scomparse come la tubercolosi ma recrudescenti in Italia a causa degli attuali flussi migratori.
Il linguaggio semplice ed accessibile ma rigoroso sul piano scientifico, ha consentito una ampia e vivace partecipazione del pubblico presente che non si è lasciato sfuggire l'opportunità di rivolgere alcune domande a così illustri e competenti ospiti.
L'Associazione Vittime Civili di Guerra di Napoli, in chiusura di dibattito, ha ribadito che questo è stato solo il primo evento di un programma di sensibilizzazione a una corretta prevenzione sanitaria che già a partire dal prossimo autunno vedrà coinvolte anche le istituzioni scolastiche, e soprattutto i giovani, in numerose altre manifestazioni.