Ennesimo scivolone del Sindaco Centore
Nel consiglio comunale, tenutosi ieri, a cui ordine del giorno c’era l’approvazione del bilancio consultivo, si è potuto, secondo il consigliere Marco Ricci, ammirare l’inadeguatezza amministrativa dell’attuale maggioranza e del suo capostipite e Sindaco della città di Capua Edoardo Centore.
Il consigliere Ricci su un sociale tuona: “Sindaco inadeguato, dopo un palese FLOP su una domanda tecnica, MI MINACCIA: STIA ATTENTO!!! “.
Se il primo cittadino capuano può vantare di tutte le scusanti del caso sulla sua ignoranza contabile, in quanto no di sua materia, tali scusanti non possono essere attribuitagli nel caso, riportato dal consigliere Ricci, di minacce ad un membro del pubblico consesso.
Ricci nel suo intervento sul social, che riportiamo di seguito, spiega, dal suo punto di vista, come si è svolto il consiglio e il perché, dopo 11 lunghi anni di presenza nel pubblico consesso della città di Capua, ha deciso per la prima volta di abbandonare la seduta.
“Nel Consiglio Comunale di oggi si è verificato un GRAVE episodio, degno non certo di un uomo delle Istituzioni.
Ecco i fatti: Il Sindaco Centore relaziona al posto del dimissionario assessore Biondillo sul Consuntivo anno 2016, dopo aver terminato, gli pongo una domanda tecnica sul settore ecologia inerente il piano finanziario completamente sbagliato, per il quale errore, già denunciato mesi fa alle autorità competenti.
L’Amministrazione Centore ha aumentato di 200 mila euro i rifiuti, mettendo a carico dei cittadini servizi non previsti dalla normativa vigente, oltre ad aver approvato un piano finanziario non corrispondente alla Legge vigente e da loro comunque votato, infatti anziché' inserire i dati dei costi del servizio al 31.12.2016, hanno inserito numeri ipotetici costruiti su una previsione completamente astratta;
Il Sindaco non sapendo rispondere, chiama in causa il dott. Parente responsabile del settore finanziario del comune, il quale non può che dire la verità, e cioè che nel piano finanziario vanno inseriti i costi del servizio al 31.12.2016, dando quindi ragione alla mia tesi, così rivolgendomi al Sindaco, gli faccio notare che quanto da lui relazionato è l’opposto di quanto previsto dalla Legge, come lo stesso dirigente, da lui chiamato a suo supporto ha sottolineato e confermato, ma il Sindaco anziché ammettere un evidente errore che grava sulle tasche dei cittadini, anziché interessarsi del dibattito da lui stesso introdotto, si alza e va avanti e indietro dal suo ufficio, disinteressandosi completamente della discussione riguardante un argomento da lui stesso introdotto e IMPORTANTE per la cittadinanza, in quanto si parla di aumento di tasse e di errori amministrativi, così mi viene spontaneo invitarlo a partecipare al dibattito e a non abbandonare continuamente l'aula consiliare, mancando di rispetto ai Consiglieri e soprattutto ai suoi interlocutori, così davanti al mio invito, il Sindaco Centore uomo delle Istituzioni cosa fa, mi MINACCIA CON LA FRASE: STIA ATTENTO, frase messa a verbale e pronunciata davanti a tutti. In 11 anni di Consiglio Comunale, ho avuto tanti dibattiti con tanti avversari politici, ma non ho mai sentito nessuno MINACCIARMI o MINACCIARE UN CONSIGLIERE COMUNALE, poi detto da un ex Generale dei Carabinieri sinceramente la trovo veramente una condotta GRAVISSIMA.
Così, deluso e venuto meno il rispetto verso colui che dovrebbe essere il primo cittadino, l’uomo dell'esempio per tutti noi in quanto capo dell’Amministrazione, non ho potuto che lasciare l aula consiliare, che reputo luogo di rispetto e di confronto e non certo di violenza e di minaccia.
Comprendo l imbarazzo del Sindaco Centore che non riesce a rispondere alle domande della minoranza, ma da qui minacciare un Consigliere Comunale, sinceramente credo si sia toccato proprio il fondo.”