Assemblea della sezione provinciale A.N.DI.S. di Caserta
La presidente della sezione provinciale dell’Associazione Nazionale Dirigenti Scolastici di Caserta, Alfonsina Corvino, ha convocato per martedì 6 giugno c.a. – ore 9.30 – all’Istituto di Istruzione Superiore “Righi Nervi” di Santa Maria Capua Vetere (CE), un’assemblea dei soci per discutere le tematiche afferenti gli obblighi degli Enti proprietari degli edifici riguardo alla sicurezza e alla manutenzione, lo stato di agitazione dei Dirigenti Scolastici e la programmazione delle attività sociali.
Dalle tematiche proposte per la discussione si evince la preoccupazione e lo stato di disagio dei Dirigenti Scolastici nella “gestione” della sicurezza e della manutenzione delle strutture scolastiche. Da tempo i Dirigenti Scolastici percepiscono la situazione “logistica” non affatto rassicurante e la “disavventura giudiziaria” capitata alla Dirigente dell’Istituto di Istruzione Superiore “Carlo Pisacane” di Sapri (SA), Franca Principe, ha fatto da detonatore ad una situazione che già era esplosiva. Il problema, nella sua peculiarità e gravità, è stato di recente socializzato ad esponenti parlamentari per la modifica delle vigenti disposizioni legislative ritenute troppo “severe” e “punitive” nei confronti dei Dirigenti Scolastici equiparati ai “datori di lavoro” e la categoria ha avuto assicurazione che lo spinoso “problema” sarà considerato e la normativa che lo disciplina sarà rivista e modificata. I Dirigenti Scolastici, per le esperienze maturate sul campo, sono molto scettici e nutrono non poca diffidenza.
Nell’assemblea si dovrà anche decidere i tempi, le forme e le modalità dello stato di agitazione della categoria. Non è per niente riduttivo evidenziare anche il “mortificante” aspetto retributivo di cui godono i Dirigenti Scolastici. Le responsabilità dirigenziali, di varia natura, sono state loro conferite ma non è stato esteso loro il trattamento economico della dirigenza pubblica. Anche da questo versante la categoria si sente non considerata adeguatamente da chi di dovere e attende risposte concrete e non le solite promesse.
Nei lavori assembleari troverà spazio anche la programmazione delle attività per l’anno scolastico che si sta per concludere e per l’anno scolastico 2017/2018. Certamente, conoscendo il dinamismo e l’attivismo della Presidente Alfonsina Corvino e dei suoi più stretti collaboratori (Alfonso Marotta, Antonella Serpico, Maria Belfiore, Imma Nespoli e Maria Pirozzi) sarà una programmazione densa di iniziative e di attività che consentirà ai soci A.N.DI.S. di socializzare e di crescere ulteriormente.