Assemblea della sezione provinciale A.N.DI.S. di Caserta
Nei giorni scorsi si è tenuta a Santa Maria Capua Vetere (CE), nel salone delle conferenze dell’Istituto di Istruzione Superiore “Righi-Nervi”, l’assemblea degli iscritti della sezione provinciale dell’Associazione Nazionale Dirigenti Scolastici – A.N.DI.S. – di Caserta per esaminare, discutere e deliberare in merito alla sicurezza degli edifici scolastici, allo stato di agitazione della categoria e alla programmazione delle attività sociali. Tali tematiche e problematiche sono diventate di pressante attualità dopo l’ultimo ed increscioso episodio verificatosi con la condanna inflitta, dal Tribunale di Lagonegro (PZ), a Franca Principe, Dirigente Scolastica dell’Istituto di Istruzione Superiore “Carlo Pisacane” di Sapri (SA), per un infortunio accaduto ad un alunno, nel lontano 2011, mentre lei era impegnata, in altra sede, a svolgere le funzioni di Presidente di commissione degli esami di Stato.
All’assemblea, considerata la delicatezza e l’importanza degli argomenti posti all’O. d. G., è intervenuto il Presidente Nazionale dell’A.N.DI.S. Paolino Marotta con il Segretario, nonché membro del Direttivo Nazionale, Gregorio Iannaccone.
La Presidente Provinciale, Alfonsina Corvino, ha introdotto i lavori ed ha relazionato, meticolosamente ed esaurientemente, sulle tematiche e sulle problematiche proposte all’assemblea e l’esposizione delle stesse hanno trovato consenso e condivisione.
Ai lavori assembleari hanno offerto il loro contributo i Dirigenti Scolastici Alfonso Marotta, Andrea Izzo, Antonella Serpico, Chiara Menditto, Nicola Buonocore, Rosa Lastoria, Silvana Decato, Laura Nicolella, Patrizia Comune, Maria Belfiore, Imma Nespoli e Giuseppina Presutto con interventi sobri, incisivi e mirati. Diversi Dirigenti Scolastici, impegnati nel disbrigo di alcune incombenze, non rinviabili, presso l’Ufficio Scolastico Regionale o in manifestazioni scolastiche, interne/esterne, già programmate da tempo, hanno fatto pervenire la loro adesione ed il loro sostegno all’iniziativa.
Ha concluso i lavori il Presidente Marotta il quale, tra l’altro, ha dato la propria disponibilità a capeggiare una delegazione di Dirigenti casertani per rappresentare al Prefetto di Caserta, quale rappresentante del Governo, la situazione in cui versano le scuole della Provincia del I ciclo (competenza dei Comuni) e del II ciclo (competenza della Provincia) per quanto attiene all’edilizia scolastica, all’igiene e alla messa in sicurezza degli edifici. Il Presidente Marotta si è impegnato, altresì, a rappresentare, in tempi brevissimi, le problematiche trattate e le indicazioni emerse, al Ministero della Pubblica Istruzione e si è augurato, senza farsi eccessive illusioni, di trovare negli interlocutori ascolto e attenzione per la risoluzione dei problemi. L’assemblea ha condiviso, totalmente, la relazione e le proposte del Presidente Marotta ed ha dato mandato alla Presidente Provinciale Corvino di porre in essere tutte le iniziative, necessarie ed opportune, per attivare quanto proposto dalla Presidenza Nazionale.