Intitolazione del plesso di Scuola dell’Infanzia di Calvi Risorta a Maria Montessori

Giovedì 15 giugno u.s. si è tenuta la cerimonia di intitolazione del plesso della Scuola dell’Infanzia di Petrulo di Calvi Risorta (CE) a Maria Montessori. La cerimonia è stata organizzata nei minimi dettagli dalla Dirigente scolastica dell’Istituto Autonomo Comprensivo Statale “Cales Salvo D’Acquisto” Adriana Assunta Roviello e dalle insegnanti del plesso Anna Maria Elia, Sara D’Ambrosca, Maria Antonietta Lagnese, Maria Addolorata Bovenzi, Franca Angelica Antinolfi e con la collaborazione del personale ausiliario Adelaide Sardo. La manifestazione è stata impreziosita dall’esibizione dei bambini della scuola dell’Infanzia in attività musicali, canore e motorie con il supporto musicale e canoro del coro dell’Istituto diretto magistralmente dalla prof.ssa Colella.La locale banda musicale ha accompagnato le varie fasi della cerimonia con l’esecuzione di diversi brani, alcuni dei quali di carattere patriottico e di un tempo alquanto lontano. La collaborazione dei genitori dei bambini è stata fattiva ed entusiasta sia nella preparazione che nella rappresentazione della manifestazione.
Alla cerimonia, con benedizione della targa di intitolazione, ha partecipato il parroco prof. don Vittorio Monaco, Il Sindaco dott. Giovanni Lombardi (eletto appena cinque giorni or sono), l’Assessore Antonio Capuano, il Presidente del Consiglio di Istituto Giuliano Cipro ed una folta rappresentanza di docenti della scuola dell’infazia, Primaria e Secondaria di 1° grado dell’Istituto caleno. I genitori ed i familiari dei bambini hanno occupato tutto lo spazio disponibile ed hanno assistito alla manifestazione con partecipazione e gratitudine. La Dirigente Scolastica Roviello ha illustrato, in forma succinta, la figura, l’opera e il pensiero pedagogico della Montessori. Questa nasce a Chiaravalle (AN) nel 1870. E’ la prima donna in Italia a conseguire la laurea in medicina; si dedica alla cura dei bambini deficienti e anormali e si convince che il trattamento educativo consegue risultati assai più positivi delle cure mediche tradizionali. Inizia l’attività direttamente educativa e fonda la “Casa dei bambini” destinata ai figli delle famiglie operaie. Ostile al fascismo nel 1936 lascia l’Italia e si porta in India, negli Stati Uniti, in Svezia, in Cina e finisce i suoi giorni, nel 1952, in un villaggio di pescatori olandesi, presso Leida, a Noordwijk, che ha scelto come sua dimora definitiva.
Il Sindaco Lombardi, alla sua prima uscita ufficiale, si è congratulato per la significativa iniziativa ed ha assicurato attenzione e sostegno dell’Amministrazione Comunale alla Scuola calena e tra la commozione generale ha salutato e ringraziato i presenti per la fiducia che hanno riposto in lui e nella sua squadra.
Si ritiene doveroso ripercorrere l’iter che ha portato alla intitolazione del Plesso della Scuola dell’Infanzia a Maria Montessori. Il Consiglio d’Istituto nella seduta dell’8 aprile del 2013 – Delibera n. 5 -, acquisita la proposta del Collegio dei Docenti – Delibera n. 2 del 25.03.2013 -, delibera di intitolare il Plesso di Scuola dell’infanzia di Petrulo di Calvi Risorta a Maria Montessori. L’Ufficio Scolastico Provinciale acquisisce i pareri dell’Amministrazione Comunale – Delibera di Giunta Municipale n. 6 del 19.02.2016, dell’Ufficio Territoriale di Governo di Caserta – Prot. N. 33085 del 17.05.2016 – comprendente anche il parere della Società di Storia Patria di Terra di Lavoro (nota prot. n. 103 del 29.04.2016) – decreta (Provvedimento assunto agli atti dela Scuola il 26.05.2016, al numero progressivo9 di protocollo 1686) l’intitolazione del Plesso della Scuola dell’infanzia di Petrulo di Calvi Risorta a Maria Montessori.
Giovedì 15 giugno u.s. tale iter si è definitivamente concluso con l’apposizione della targa di intitolazione e con la suggestiva e doverosa cerimonia organizzata per l’evento.

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post