Richiesta l’adozione del bilancio sociale
La rendicontazione sociale, in un’ottica di accountability (ovvero una valutazione da parte dell'elettorato, ed eventualmente una sanzione, in merito all'operato dei politici), di trasparenza e di dialogo con la comunità e gli stakeholder locali è una priorità per i Comuni e gli altri Enti Locali, in quanto costituisce un livello essenziale di prestazioni, concernenti i diritti civili e sociali che devono essere garantiti su tutto il territorio nazionale.
Per questo motivo i Consiglieri Naim, Apperti e Fabrocile, del Gruppo Consiliare “Speranza per Caserta” hanno presentato – in data odierna – una mozione per chiedere all’Amministrazione Comunale, guidata dal Sindaco Carlo Marino, di promuovere e adottare lo strumento del Bilancio Sociale.
Il Bilancio Sociale costituisce una risposta ai limiti informativi dei bilanci tradizionali e al deficit di comprensibilità dei normali sistemi di rendicontazione pubblici, in quanto strumento finalizzato a informare in maniera chiara e intelligibile sull'attività svolta dall'ente locale in termini di coerenza tra gli obiettivi programmati, i risultati raggiunti e gli effetti sociali e ambientali prodotti. Anche se rappresenta uno strumento volontario per le amministrazioni pubbliche, non essendo reso obbligatorio da alcuna disposizione normativa, il Bilancio Sociale è però uno strumento di gestione innovativo con il quale l'Amministrazione rende conto delle scelte, delle attività, dei risultati e dell'impiego di risorse in un dato periodo, in modo da consentire ai cittadini e ai diversi interlocutori di conoscere e formulare un proprio giudizio su come l'Amministrazione interpreta e realizza la sua missione istituzionale e il suo mandato politico.
Una gestione corretta, e sperimentata nel tempo, del Bilancio Sociale, ne fa non solo uno strumento di dialogo, ma un vero e proprio strumento di consapevolezza, e quindi di gestione. Non a caso è stato definito "lo specchio magico".
Speranza per Caserta auspica che l’Amministrazione Comunale di Caserta provveda, già a partire dall’anno in corso, a dotarsi di questo straordinario strumento.