Estate in Musica 2017 per gli “Amici della Musica”
Ritorna l’Estate in Musica 2017 per l’Associazione Culturale “Amici della Musica” di Pignataro Maggiore (CE). Quattro eventi di notevole interesse artistico-musicale, incastonati nella splendida scenografia del Cortile del Palazzo Vescovile, alle ore 21.00.
Il primo evento si svolgerà Mercoledì 12 luglio e vedrà protagonista il Caffè Concerto Quartet costituito da Beatriz Lozano – soprano, Gioele Zampa – violino e fisarmonica, Alessandro De Felice – violoncello, Nicoletta Latini – pianoforte. Rivivremo, dunque, le soavi atmosfere del “caffè concerto”, genere musicale che ebbe la sua fortuna nella seconda metà dell’800: veniva eseguito anche negli angoli caratteristici dei parchi cittadini, sui battelli fluviali, nei salotti aristocratici, nei locali , i ‘Caffè’ appunto, più frequentati da artisti, letterati e ricchi borghesi.
Giovedì 13 luglio il secondo appuntamento: sul palco sarà di scena l’Orchestra di Fiati, formata da giovanissimi studenti. Si tratta di un Progetto sperimentale: provare a realizzare un gruppo musicale giovanile stabile che dia occasioni di crescita ai tanti giovani talenti del nostro territorio. Una nuova progettualità, calibrata sull’universo giovanile, rivolta a tutti i musicisti che vorranno condividerne lo spirito di partecipazione e perseguirne la valenza formativa ed artistica.
Martedì 18 luglio, il concerto ‘Gran Galà Lirico’, che vedrà protagonisti Eleonora Arpaise – soprano, Ivan Lualdi – tenore e Maurizio Esposito – baritono, accompagnati al pianoforte da Carlo Feola, percorre un solco già tracciato da anni, una nostra vecchia e perenne passione per il canto lirico.
La conclusione del segmento concertistico estivo è affidata, Venerdì 21 luglio, al Coro Misto del Conservatorio di Karditsa-Grecia, diretto dal M° Nikos Efthimiadis.
Tutte le manifestazioni sono ad ingresso libero e gratuito.
Estremamente soddisfatti il Presidente dell’Associazione, Prof.ssa Rossella Vendemia, docente presso il Conservatorio di Musica “Nicola Sala” di Benevento ed il Direttore Artistico, Prof. Nicola Fiorillo, che affermano con orgoglio «Ancora una volta, l’Associazione “Amici della Musica” dimostra di rappresentare una risorsa preziosa in termini di offerta culturale pubblica, accessibile e fruibile, attraverso una qualificata programmazione artistica che tende costantemente lo sguardo e l’attenzione alla valorizzazione dei giovani artisti della nostra terra».
L’Estate Musicale del Sodalizio pignatarese continua con il Viaggio Culturale tra Musica e Arte in Toscana, previsto per il 28-29-30 luglio 2017, per assistere alla rappresentazione di “Tosca” a Torre del Lago (Lucca) nell’ambito del 63° “Festival Puccini”, con visita alle città di Lucca, Firenze e Pisa.