Arrestati gli autori del duplice omicidio di Luigi Rusciano e Luigi Ferrara
E' di ieri la notizia che i poliziotti del Commissariato di PS di Afragola e della Squadra Mobile della Questura di Napoli, hanno portato a termine una brillante operazione di polizia giudiziaria, arrestando gli autori del feroce assassinio del duplice omicidio di Luigi Rusciano e Luigi Ferrara i cui corpi furono trovati, lo scorso 16 febbraio.
A complimentarsi, per la predetta operazione che ha portato lustro alla Polizia di Stato partenopea, sono i massimi vertici del Sindacato di Polizia Coisp.
Così commenta il Segretario Generale, Domenico Pianese: “Esprimo vivo apprezzamento ai colleghi del Commissariato di Afragola e della Questura di Napoli per il risultato conseguito, che ha portato all'arresto di questi feroci criminali. Per l'opinione pubblica l'arresto di ieri sembra quasi scontato, ma non è così. Per la complessa e cronica carenza di uomini e mezzi che si registra ormai nei Commissariati di polizia di tutto il territorio nazionale, e in particolare modo della provincia di Napoli, arrivare ad una proficua conclusione per un'operazione di polizia, come questa di ieri, non è né semplice ne scontato, è merito del sacrificio personale degli operatori di polizia, i quali da anni sono costretti a lavorare in queste condizioni disagiate. Ecco perché ho voluto, attraverso i miei Segretari Regionale e Provinciale, complimentarmi con i colleghi partenopei per l'eccellente risultato ottenuto."
Alfredo Onorato, Segretario Generale Regionale campano del Coisp, intervenuto sulla vicenda, ha dichiarato: “L’importante operazione di polizia, eseguita con le poche risorse messe a disposizione dai vari Governi fino ad oggi, è solo sinonimo di esemplare coraggio e dedizione alle istituzioni. Esprimo il più vivo compiacimento per aver assicurato alla giustizia questi criminali, congratulandomi con il personale operante, che ha dimostrato, per l'ennesima volta, competenza, professionalità ed abnegazione, uniche armi che permettono ancora oggi di continuare a distinguerci nella lotta alla camorra”.
Complimenti giungono dalla massima carica partenopea del Coisp :"Ho difficoltà ad esprimere tutto il compiacimento mio e del sindacato che rappresento a Napoli verso questi colleghi, i quali nonostante siano a conoscenza dei gravi ed ingentissimi tagli fatti al Comparto Sicurezza negli ultimi 15 anni, con conseguenze drammatiche sulla vita quotidiana di noi tutti, si impegnano con abnegazione nel loro servizio, portando sul tavolo della giustizia delinquenti e criminali di questo calibro”. Sono queste le prime dichiarazioni di Giuseppe Raimondi, Segretario Generale Provinciale di Napoli, che ha così continuato: "Tantissimi sono i poliziotti che valorosamente mettono a repentaglio la loro incolumità, dimenticando il fatto di essere padri o madri di famiglie, dando priorità al loro essere poliziotti prima di tutto, un lampante esempio, questo, di abnegazione e dedizione alla divisa che indossano ed al ruolo che ricoprono in questa società. Il nostro collega Nicola Barbato è l'esempio lampante di questa dura e inaccettabile condizione lavorativa. Pochi mezzi , pochi uomini , grandi risultati . Fino a quanto si potrà andare avanti ? Chiederemo, insieme al Segretario Generale Regionale Alfredo Onorato, che i colleghi in questione vengano premiati, per questa brillante operazione di polizia, dal nostro Questore Antonio De Iesu" .