Consiglio flash. De Filippo: “Invito tutti a prendersi la responsabilità di andare avanti”
Razzano: “La maggioranza abbandona la seduta”. I presenti all’uscita dei consiglieri del centrosinistra: “Vergona!”. Benenati: “Sono allibita dalla scelta dei colleghi del centrosinistra. Oggi hanno fatto intendere di non fare il bene di Maddaloni”.
Dura circa un’ora l’avventura della nuova amministrazione maddalonese guidata da Andrea de Filippo. Succede tutto dopo il giuramento del Sindaco.
Dopo il giuramento, de Filippo, dinanzi i presenti, prende la parola e chiede ai consiglieri di maggioranza e minoranza un atto di responsabilità e provare ad andare oltre le differenze politiche e provare ad unire le forze per il bene della città. Al sindaco risponde l’avversario della coalizione di maggioranza Giuseppe Razzano, che nel suo breve intervento da la sentenza alla neo nata amministrazione, finendo per annunciare l’abbandono dalla pubblica assise di tutta la sua coalizione. Da quel momento in poi il pubblico, accorso per assistere al primo consiglio comunale, scatena a mo’ di coro da stadio, un solo grido: “Vergogna!”, che accompagna Razzano e i suoi consiglieri durante la marcia di uscita dall’aula.
Il segretario comunale annuncia lo scioglimento della seduta ma da regolamento, come fanno notare i consiglieri restanti, bisogna attendere 30 minuti e fare un nuovo appello prima di dichiarare sciolta la seduta.
Iniziano così lunghi minuti di speranza che man mano che passa il tempo lascia spazio alla sicurezza che la seduta, da lì a poco, sarà sciolta per mancanza del numero legale.
Nel post consiglio, i consiglieri restanti, con in testa il sindaco de Filippo, si dichiarano allibiti dalla posizione assunta da Razzano e la sua coalizione. Il sindaco dichiara “La città deve riflettere, alla luce di quello che sta succedendo, in maniera molto profonda su quello che è successo oggi e in queste settimane e sul pericolo che ha scampato con la sconfitta di Razzano”. La consigliera Benenati: “C’è sempre tempo per ricredersi sulle proprie scelte. E per me questo è il momento di ricredermi sulla scelta fatta al turno di ballottaggio. Il sindaco de Filippo si è dimostrato uomo vero e degno di fiducia, e io oggi, dopo i fatti delle scorse settimane e dopo aver visto quanto, l’uomo prima e il sindaco poi, ci ha creduto e la passione messa nelle poche settimane di sua amministrazione dal sindaco de Filippo, ho deciso di dichiararmi indipendente e di sedere al suo fianco per il bene di Maddaloni. Bene che sicuramente oggi non hanno fatto i colleghi che sono usciti dall’aula, probabilmente mettendo un punto a questa nuova amministrazione e destinandoci ancora per molto tempo ad un commissario che sicuramente non risolleverà Maddaloni ma che semplicemente si limiterà a non farla cadere del tutto in rovina”.
Arriva infatti in serata la notizia delle dimissione di razzano e della sua coalizione. Finisce così l’avventura dell’amministrazione maddalonese.