La città onora e rende gloria a Maria SS.ma delle Grazie

La Parrocchia di San Silvestro Papa di Calvi Risorta-Visciano, come è tradizione centenaria, nei giorni 2-3-4-5 settembre rende onore e gloria a Maria Santissima delle Grazie.
In un approfondito studio di Lorenzo Izzo del dicembre 2015 “La Chiesa di San Silvestro Papa, Visciano-Calvi Risorta” si legge che “Secondo una leggenda popolare, la statua della Madonna fu rinvenuta all’aperto in prossimità della chiesa vecchia di Petrulo da alcune donne addette alla mietitura del grano all’inizio dell’ottocento sotto un folto cespuglio di rovi e la trasportarono alla meglio su un carretto nel tempio di Visciano senza attribuirLe un nome che la rappresentasse. Dopo alcuni anni, nel periodo primaverile, una grave siccità colpì le campagne calene a tal punto da mettere in ginocchio l’intera cittadinanza che viveva prevalentemente di agricoltura. Il popolo decise di far uscire in solenne processione quell’anonimo simulacro per invocare il tanto agognato miracolo della pioggia. Trasportata sui terreni di Cortemanna, il busto fu collocato al centro di un prato su una tavola di legno ed i fedeli tutt’intorno pregarono e cantarono salmi, inni, litanie e canti popolari religiosi per chiedere il prodigio della pioggia. Sulla strada del ritorno, prima di arrivare in chiesa, il cielo si oscurò ed un violentissimo temporale si abbattè sul suolo caleno mitigando la grave penuria d’acqua. I raccolti erano salvi! Da quel momento la comunità iniziò a venerare quella statua come “Maronna ’a Razia”.
Pertanto, oggi, dopo la celebrazione solenne della liturgia eucaristica il simulacro sarà portato in processione per le vie principali della Parrocchia per l’occasione adeguatamente preparate e addobbate.
Nei giorni della festività si esibiranno le bande musicali di Riardo e di Bellona-Triflisco e terranno concerti le band Tribute Italie “Queen of Bulsaria”, Tequila e Montepulciano” e “La bottega dei ricordi”. Le luminarie, novità assoluta, creeranno uno spettacolo inedito con l’accensione musicale.
Un plauso ed un ringraziamento all’attivo e dinamico Pastore della Parrocchia don Michele Chianese e al Presidente del comitato festeggiamenti 2017, M.llo Angelo Capotosto e a tutti i suoi validi collaboratori, per l’impegno profuso per rendere gli adeguati onori e la dovuta gloria alla Beata Vergine Maria SS.ma delle Grazie.

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post