I Vescovi Aiello e Cirulli salutano la Diocesi di Teano-Calvi

Il 6 maggio u.s. mons. Arturo Aiello, Vescovo della Diocesi di Teano-Calvi dal 13 maggio 2006, è stato assegnato da Papa Francesco alla Diocesi di Avellino, in sostituzione del Vescovo Francesco Marino assegnato precedentemente alla guida della Diocesi di Nola. In tale giorno mons. Aiello ha incontrato tutti i sacerdoti, i religiosi, le religiose, gli operatori pastorali e molti fedeli nella cattedrale di Teano per partecipare loro quanto disposto dalla Santa Sede e visibilmente emozionato, alla fine del suo intervento, ha dichiarato “Scorgo da molti visi tra di voi presenti delle lacrime, e questo mi riempie di gioia. Questi undici anni trascorsi nella vostra, anzi nella nostra Diocesi di Teano-Calvi mi hanno dato molto, così come spero di aver dato tanto anche a voi, malgrado diverse critiche abbia ricevuto nel corso di questi anni. Ma non importa. Quest’oggi è come se morissi per poi rinascere”. Ha rivolto, poi, un appello un po’ forte ai sacerdoti della Diocesi “Cercate di non entrare in competizione con il mio successore, così come qualche prete ha fatto con me, in quanto chi non rispetta il proprio Vescovo è come un figlio che non rispetta il proprio padre. I nostri ruoli all’interno della Chiesa, della Diocesi sono diversi, e non si può entrare in competizione ma ci si dovrebbe arricchire l’uno dell’altro”.
Mons. Aiello ha iniziato a guidate la Diocesi Irpina il 30 giugno u.s. e, nel contempo, svolge le funzioni di amministratore apostolico della Chiesa Sidicina-Calena.
Papa Bergoglio il 14 settembre u.s. ha scelto il suo successore ed ha elevato al soglio vescovile mons. Giacomo Cirulli, Vicario Generale della Diocesi di Cerignola – Ascoli Satriano (FG). Questi nasce a Cerignola il 25 settembre 1952. Consegue la Maturità Classica e si laurea, nel 1981, in Medicina e Chirurgia, all’Università degli Studi “Federico II” di Napoli. A Roma compie il cammino di formazione al sacerdozio nell’Almo Collegio Capranica (viene ordinato sacerdote il 7 dicembre 1982), consegue il Baccalaureato in Teologia all’Università Pontificia Gregoriana e la Licenza in Sacra Scrittura al Pontificio Istituto Biblico.
Nella Diocesi di Cerignola – Ascoli Satriano ha ricoperto numerosi incarichi ed ha svolto delicati compiti.
Il Vescovo Aiello il 14 settembre u.s. dalla cattedra episcopale della cattedrale di Teano ha partecipato ai sacerdoti diocesani l’elezione di mons. Giacomo Cirulli a Vescovo della Diocesi e, nel contempo, ha socializzato il messaggio scritto che questi ha rivolto alla Diocesi di Teano-Calvi. Piace evidenziare alcuni passaggi del messaggio che si ritengono più significativi per quanto attiene all’attualità ed al sociale “Il mio più ossequiente saluto a tutte le Autorità civili e militari dei ventidue Comuni della Diocesi e della Provincia di Caserta: insieme, ma nella piena autonomia e distinzione dei ruoli, sarò sempre pronto e disponibile a lavorare per il bene della nostra gente, e pronto e disponibile a combattere e denunciare tutto ciò e tutti quelli che si oppongono a questo fine. Conosco poco della situazione sociale, non so bene quali siano le condizioni economiche, quali le possibilità e le opportunità lavorative. Anche con il vostro aiuto mi impegnerò a conoscere e ad affrontare le diverse situazioni di bisogno e di povertà del nostro territorio.
Portate il mio saluto a tutti gli uomini di ogni confessione cristiana, di ogni religione, a tutti gli uomini che non credono o che sono da noi lontani, a tutti i gruppi professionali e lavorativi, agli uomini di cultura, a quelli dello sport, a tutti indistintamente portate la pace e fate conoscere il mio desiderio di voler avere dialogo e collaborazione con tutti”.
Ora i fedeli della Diocesi non aspettano altro che la sua ordinazione episcopale ed il suo arrivo in Diocesi per tributargli una calorosa accoglienza e formulargli gli auguri di buono e fecondo lavoro che ne ha tanto bisogno.

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post