Calvi Si Racconta
L’Associazione culturale e di promozione sociale “LE MUSE”, in conformità allo Statuto generale dell’Associazione (18 dicembre 2015) ,ha organizzato, con il Patrocinio del Comune di Calvi Risorta e con la partecipazione dell’Istituto Comprensivo Statale “Cales Salvo D’Acquisto”, le Parrocchie di Petrulo, Zuni e Visciano, le locali Associazioni cattoliche ed il circolo fotografico “Controluce”, l’evento “Calvi Si Racconta”.
L’evento si snoda in una passeggiata tra monumenti, paesaggi, arte, musica, tradizioni e folklore ed è iniziato dalla località di Petrulo, sabato 29 settembre u.s., con l’accoglienza in Piazza “Platani” ed a seguire visita guidata, con intermezzi narrati, teatrali e musicali nei luoghi più originali, caratteristici e storici quali i vicoli, via Nicandro Zitiello, via Rinchiusa e via dei 48. Al termine della visita vi è stato un intrattenimento musicale con il gruppo “Mirabella” ed i partecipanti, numerosi ed entusiasti, hanno potuto degustare il tipico prodotto locale: la pizzonta.
Calvi Si Racconta continua oggi con la visita guidata alla località Zuni, con inizio alle ore 17 con il ritrovo in Piazza “San Paolo della Croce” e visita guidata, con intermezzi artistici, ai luoghi più significativi della località: Palazzo Baronale “ZONA”, i vicoli che portano alla Piazza Umberto I ed a quelli che circondano la chiesa parrocchiale. Al termine della visita intrattenimento musicale “Le Muse-Ensemble Mille Note” e degustazione del prodotto dolciario topico nazionale del 2017: il guanto caleno.
L’iniziativa, suggestiva ed interessante, si concluderà sabato 14 ottobre c.m., nella località di Visciano, con inizio alle ore 17 con l’accoglienza nella piazzetta “Commercio” di via Nazionale e visita guidata, ai luoghi più particolari quali I Martini, via Napoli e tanti altri importanti e poco conosciuti. Al termine del percorso intrattenimento musicale con rievocazione storica della Banda di Calvi Risorta con musicisti di “LE MUSE” e degustazione del tipico prodotto locale: pettole e fagioli.
Un plauso ed un ringraziamento, sentito e meritato, è doveroso rivolgerlo alla dott.ssa Concetta Bonacci, archeologa specializzata e alla Maestra Enrica Bonacci, organizzatrice degli eventi, entrambe dirigenti dell’Associazione “LE MUSE”.