Dal 24 ottobre pronta la nuova carta d’identità elettronica (CIE)
Macerata Campania – Il progetto “Carta di identità elettronica” sarà attivato in tutti i Comuni d’Italia entro il 2018. La notizia non è nuova, infatti il Governo ci lavora da ben 18 anni ma la macchina della burocrazia, si sa, è lenta. Attualmente, in Campania sono 47 i Comuni coperti dal servizio di emissione. Al momento, sempre più comuni italiani (quasi 400) sono abilitati a rilasciare la Carta D’identità Elettronica (CIE) introdotta nel nostro Paese con il decreto legge 78/2015. Il nuovo documento, dello stesso formato di una carta di credito, andrà a sostituire il vecchio cartaceo e potrà essere utilizzato per viaggiare nei Paese dell’Unione europea ed in quelli con cui lo Stato italiano ha firmato specifici accordi. Inoltre può essere utilizzata per richiedere una identità digitale sul sistema SPID (Sistema pubblico di identità digitale) che, utilizzata assieme alla CIE, permette l’accesso ai servizi erogati dalle pubbliche amministrazioni. Fra i 47 Comuni della Campania autorizzati a rilasciare la nuova CIE vi è anche il Comune di Macerata Campania, guidata dal Sindaco Stefano Antonio Cioffi. Con nota pubblicata sul sito istituzionale del comune, i residenti hanno appreso che a decorrere dal prossimo 24 ottobre 2017, presso lo sportello dell’anagrafe, sarà possibile richiedere il nuovo documento di identità, utilizzando le attrezzature messe a disposizione dal Ministero dell’Interno. Potranno richiedere la CEI al Comune di residenza o di dimora nei casi di: primo rilascio, deterioramento, smarrimento o furto del documento di identificazione. La sua durata varia secondo le fasce d’età di appartenenza: 3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni; 5 anni per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni; 10 anni per i maggiorenni. I maggiorenni potranno inoltre indicare il consenso o il diniego alla donazione di organi e tessuti. II passaggio alla CIE, oltre ad essere un obbligo, è fondamentale innanzitutto per un tema di sicurezza; (la carta d’identità cartacea è infatti facilmente falsificabile) inoltre per viaggiare nei paesi dell’Ue è richiesto un documento di identificazione conforme alle norme comunitarie, come sarà appunto la CIE. Per ottenere il nuovo documento occorrerà presentarsi personalmente allo sportello con: una foto formato tessera (conforme alle norme Icao – ente deputato alla standardizzazione dei documenti di viaggio); la Tessera Sanitaria o il codice fiscale; il documento d’identità scaduto o deteriorato, o l’eventuale denuncia di furto o smarrimento. La CIE avrà un costo al cittadino di 22,21 euro, di cui 16,79 spettano allo Stato, mentre i rimanenti 5,16 sono costituiti dal diritto fisso, già previsto anche per la carta d’identità cartacea e 0,26 per i diritti di segreteria, anch’essi già previsti in precedenza; in caso di duplicato, il costo del diritto fisso viene raddoppiato. La consegna della CIE avverrà entro sei giorni lavorativi presso l’indirizzo indicato dal cittadino al momento della richiesta, in quanto la stampa sarà effettuata dal Poligrafico dello Stato per tutti i Comuni; in alternativa, potrà essere richiesta anche la consegna presso lo Sportello dell’anagrafe (modalità consigliata).