La Banda Musicale della NATO alla celebrazione del IV Novembre
Il Comune di Calvi Risorta celebrerà, sabato IV novembre, la festa dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, istituita nel 1919, per commemorare la vittoria italiana nella Prima guerra mondiale, data dell’entrata in vigore dell’Armistizio di Villa Giusti. Il Sindaco dott. Giovanni Lombardi per tale celebrazione ha emanato apposita ordinanza per la disciplina del traffico automobilistico che interessano le strade adiacenti la Casa comunale e il Monumento ai Caduti. Per tale evento interverrà la banda musicale della NATO di Napoli che è composta da 25 Maestri diretti dal Direttore d’Orchestra Stefhen J. Trazcinki, Tenente di Vascello, diplomato in Trombone e Direzione d’Orchestra. La Banda nasce nel 1951 quando la “CINCSOUTH BAND” viene assegnata al Comandante in Capo dell’AFSE (Allied Forces Sontlhem Europe) ed è conosciuta ed apprezzata per la preparazione tecnica degli strumentisti di diverse nazionalità (italiani, greci, statunitensi, ecc.) e per la varietà dei brani che esegue. La Banda costituisce un’organizzazione musicale multinazionale, con sede a Capodichino (Napoli), ed è sotto il diretto controllo operativo del Comando delle Forze Navali statunitensi in Europa e Africa e presenzia a cerimonie militari e a ricevimenti ufficiali e, disponibilità permettendo, a concerti di altissimo livello artistico nelle piazze e nei teatri, in Italia e all’estero.
Il raduno delle Autorità, delle Associazioni, della Scuola e dei cittadini è fissato per le ore 9,00 in piazza Municipio ove sarà celebrata una Santa Messa in suffragio di tutti i caduti per la Patria dal sacerdote-passionista Padre Gianluca Zanni ed a seguire il Sindaco deporrà una corona di alloro ai piedi del Monumento ai Caduti, scultura realizzata dal prof. Roberto Arizzi nel 1976, e rivolgerà un pensiero di riconoscenza e di gratitudine a tutti i caduti per la libertà e per la democrazia. E’ doveroso rendere onore e visibilità alla memoria dei Caduti il cui nome è scolpito sulle pareti laterali del Monumento e, pertanto, si trascrivono i loro nomi:
Guerra del 1915-1918 Cap. Bizzarri Alberto, Ten. Rossi Enrico, Serg. Mele Francesco, Caporal Magg. Leva Antonio, Soldati: Bovenzi Antonio, Carcieri Salvatore, Caruso Antonio, Caruso Raffaele, Cipro Antonio, Colella Vincenzo, Compagnone Angelo, D’Alessio Michele, De Felice Lorenzo, De Tommaso Antonio, Di Girolamo Antonio, Di Girolamo Giuseppe, D’Onofrio Adamo, Fiano Giorgio, Iadimarco Antonio, Izzo Arnaldo, Izzo Michele, Izzo Michele Carlo, Laurenza Pietro, Marrapese Giuseppe, Martino Giuseppe, Mele Angelo, Mele Antonio, Pesce Filippo, Rossi Pasquale, Santillo Giuseppe, Sibilla Michele, Spaziano Giuseppe, Zeppetella Giuseppe, Zitiello Lorenzo, Zona Giovanni, Zona Giuseppe e Zona Pasquale. Guerra Africa Orientale – Spagna e seconda guerra mondiale: Serg. Magg. Izzo Nicola (Medaglia d’Argento V.M.), Soldati: Capuano Giuseppe, Capuano Romualdo, Caruso Salvatore, Cipro Raffaele, Elia Gennaro, Fiato Giovanni, Izzo Carlo, Izzo Giovanni, Izzo Vincenzo, Mandolfi Antonio, Palumbo Antonio, Pitocchi Giovanni, Salerno Luigi, Salvi Luigi, Santillo Eddo, Vicario Salvatore, Zitiello Giuseppe, Zitiello Nicandro, Zona Antonio, Zona Italo e Zona Nicola.
Il Comandante La Stazione Carabinieri di Calvi, Luogotenente Massimo Petrosino e il Comandante la Polizia Locale, Capitano Fabio Remino si sono già attivati, con la solita e collaudata disponibilità, a predisporre tutto il necessario per una regolare e ordinata celebrazione della ricorrenza.