Frane a Vico Equense: paura e timore tra i cittadini
Prima durante la mattinata, poi nel tardo pomeriggio del 6 novembre 2017 le zone di Massaquano, Moiano e Monte Faito, frazioni di Vico Equense provincia di Napoli, sono state colpite da alcune frane.
Le strade sono state occupate da massi e invase da fango, numerose auto sono state danneggiate e decine di raccolti sono stati rovinati, provocando così un ingente danno economico ai cittadini.
Subito dopo la prima frana decine di civili, in collaborazione con i vigili del fuoco, hanno lavorato duramente per liberare le strade principali, rese impraticabili dagli smottamenti. I cedimenti sembrano essere collegati agli incendi dolosi che nel mese di agosto hanno colpito l’area circostante, proprio per questo motivo, nei giorni scorsi, diversi cittadini, allarmati dal mal tempo, avevano richiesto alcuni sopralluoghi da parte di tecnici per valutare un eventuale messa in sicurezza della zona.
Per adesso la situazione è sospesa, le scuole locali restano chiuse e alcune strade inagibili, si teme il rischio sfollati.
Come reagirà la regione a questo primo segnale di quello che si prospetta essere il prossimo inverno?