E’ di Calvi il nuovo Capo di Stato Maggiore della Brigata “Garibaldi” di Caserta
Il colonnello Nicola Serio di Calvi Risorta ha passato il Comando dell’82° Reggimento Fanteria “Torino” di Barletta al colonnello Antonio Morganella ed ha assunto l’incarico di Capo di Stato Maggiore della Brigata Bersaglieri “Garibaldi” di Caserta. Durante il periodo di comando del colonnello Serio il Reggimento è stato impegnato, con una Compagnia, nell’operazione EUTM (European Union Training Mission) in Somalia mentre, sul territorio nazionale, è stato impegnato in operazioni di controllo, prevenzione e sicurezza al vertice del G 7 svoltosi recentemente a Taormina (ME) e, precedentemente, ha partecipato, senza soluzione di continuità, all’operazione “Strade Sicure”, in concorso con le Forze dell’Ordine.
La Brigata Bersaglieri “Garibaldi” di Caserta, grande unità dell’Esercito Italiano, negli ultimi anni è stata impegnata, in diverse operazioni multinazionali, a supporto della pace e della sicurezza. Essa è costituita da Reggimenti su personale in Ferma Prefissata, Breve e Servizio Permanente, è equipaggiata ed organizzata per essere facilmente schierata all’estero. E’ dislocata in Campania ed in Calabria, si compone di due Reggimenti Bersaglieri e di un Reggimento per ciascuna specialità: carri, cavalleria, artiglieria, logistica e genio. Il colonnello Serio quale Capo di Stato Maggiore della Brigata dovrà gestire e guidare le delicate sezioni del Personale, le operazioni di addestramento, le informazioni e la logistica.
Al colonnello Nicola Serio, caleno “doc”, auguri di buon lavoro nel nuovo, prestigioso e delicato incarico che gli Organi Superiori gli hanno affidato.
Auguri ad maiora!