L’altra faccia di internet: il Deep Web
Al giorno d’oggi tutti, adulti e bambini, utilizzano internet per i motivi più differenti; per svolgere una ricerca scolastica, come per effettuare un versamento bancario, per leggere le ultime notizie dei quotidiani o semplicemente per acquistare l’ultimo paio di scarpe alla moda. Insomma, tutti siamo “connessi”. Ognuno di noi, attraverso un semplice click, può percorrere migliaia di km in pochi secondi e interagire con la parte opposta del pianeta. Come se non esistessero distanze, come se fossimo tutti rinchiusi all’interno di uno schermo, come se tutto fosse sempre a portata di mano.
Ma cosa si nasconde dietro questo meraviglioso mondo virtuale?
La parte del Web a cui tutti abbiamo accesso, non è altro che un’infinitesima parte dei collegamenti presenti in rete. Una gran parte di essi, infatti, è nascosta ad un normale motore di ricerca, per accedervi è, dunque, necessario usare un browser specifico denominato “Tor”.
Perché entrare nel DeepWeb?
Nel DeepWeb, come è stato scritto in precedenza, sono presenti tutti quei siti irreperibili nel Web “in chiaro”. In esso, si possono trovare veri e propri internet shop, dov’è possibile reperire droghe o armi, acquistabili attraverso una valuta, la quale negli ultimi anni sta riscuotendo sempre maggiore successo, non rintracciabile: il Bitcoin. Allo steso tempo, però, è possibile trovare diversi forum che trattano gli argomenti più disparati, forum in cui non esiste alcun tipo di censura e che fanno della libertà di pensiero il proprio manifesto propagandistico.
Queste sono solo alcune caratteristiche e alcune delle cose che si potrebbero trovare, con una non troppo complessa conoscenza dell’informatica, nel “Web sommerso”.
Lo scopo di questo articolo è semplicemente quello di farci riflettere sul “mondo virtuale” che sta rivoluzionando il nostro secolo, e che, al suo interno, nasconde molto più di quanto sembra, rendendo internet un posto sempre più mistico e misterioso.