Presentato i Volontari di Protezione Civile cittadina

Il Programma della manifestazione ha visto innanzitutto il saluto delle Autorità presenti, seguita dalla presentazione del Nucleo Comunale di Volontari di Protezione Civile di Pietramelara e la successiva consegna Attestati Corso di Formazione sulla legge 81/08 e consegna Attestati Visite Mediche.
Durante la manifestazione, sono stati presentati tutti i volontari della Protezione Civile, che hanno dato nuova vita al gruppo e che sono cresciuti sensibilmente di numero negli ultimi mesi.
“Il ruolo della Protezione Civile, nel nostro Paese ma in particolare in alcuni territori particolarmente fragili, è diventato di fondamentale importanza, per la salvaguardia ambientale, ma anche e soprattutto per la difesa della incolumità dei Cittadini”. Dichiara il coordinatore cittadino, eletto dai volontari del gruppo, Franco Fochetti. “L’impegno profuso dalla Protezione Civile, è testimoniato dall’innumerevole volte, purtroppo, in cui essa è stata chiamata ad intervenire. Non fa certamente eccezione, il territorio dell’Alto Casertano, di Pietramelara e dei comuni limitrofi dove, a causa della particolare conformazione dell’ambiente naturale, la Protezione Civile può essere a volte, la differenza fra una vita salvata oppure no. A Pietramelara, si è preso piena coscienza, semmai ve ne fosse bisogno, della valorizzazione e della preparazione dei tantissimi volontari che, con vero spirito di abnegazione, impiegano parte del loro tempo a disposizione della Comunità Cittadina e non solo. Va sottolineato lo sforzo che l’amministrazione sta facendo, nel cercare di fornire al Nucleo dei Volontari gli strumenti, formativi e strutturali, per meglio fornire la loro opera” – Continua il coordinatore-. “Fondamentale, è risultata la sinergia che si e venuta a creare con altri nuclei comunali, più avanti nella organizzazione e preparazione, in particolare con Il Nucleo Comunale di San Nicola la Strada, Coordinato dall’ottimo Ciro De Maio. Importante nell’ambito dell’idoneità fisica è il ruolo svolto dal Responsabile Sanitario del Nucleo Comunale di Protezione Civile di San Nicola la Strada, il dottor Francesco Basile, che a Pietramelara è noto perché Medico di Famiglia, quindi noto a gran parte dei cittadini Pietramelaresi. Al dr. Basile va la gratitudine della amministrazione, per aver messo, gratuitamente, a disposizione la sua professionalità, visitando tutti i volontari e per il ruolo, molto particolare, di elemento di unione fra le due Comunità” dichiara il sindaco Avv. Pasquale di Fruscio che ha il piacere di donare al dottor Basile anche una targa come ringraziamento e in ricordo del servizio reso alla comunità pietramelarese.

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post