Tillerson sostituito da Pompeo
Donald Trump vuole sostituire il Segretario di Stato, Rex Tillerson, con l’attuale capo della Cia, Mike Pompeo. Lo riportano vari media americani, citando fonti dell’Amministrazione. Il piano sarebbe già stato messo a punto dalla Casa Bianca e prevede che a guidare l’agenzia di intelligence sia il senatore repubblicano Tom Cotton, che avrebbe già accettato di ricoprire l’incarico.
Il cambio al vertice del dipartimento di Stato dovrebbe avvenire nelle prossime settimane, spiega il New York Times. Il capo dello staff della Casa Bianca, John Kelly, starebbe lavorando alla transizione.
La situazione è il frutto delle crescenti tensioni che, fin dall’inizio, hanno caratterizzato le relazioni tra Trump e Tillerson, sulla strategia di politica estera da seguire verso la Corea del Nord, la Cina, l’Iran, l’Israele e gli alleati arabi.
Tillerson sarebbe arrivato, privatamente, a dare dell’idiota al presidente americano che, a sua volta, ha pubblicamente e ripetutamente sottolineato come la via diplomatica seguita dall’ex Chief Executive Officer (CEO) della Exxon Mobil Corporation, soprattutto nella crisi coreana, sia solo “una perdita di tempo”.
E’probabile che la situazione si sia ulteriormente deteriorata, in queste ore, con la nuova escalation nella crisi della Corea del Nord e con il caso diplomatico esploso tra la Casa Bianca e Downing Street, dopo che il “tycoon”, su Twitter, ha postato alcuni video anti-Islam di un gruppo estremista britannico, attaccando anche la premier Theresa May.
Ma il segnale che il rapporto di fiducia tra Trump e Tillerson era ormai agli sgoccioli è stato dato, in questi ultimi giorni, dalla visita in India di Ivanka Trump, per la prima volta alla guida di una Delegazione ufficiale USA, nella quale però non era presente nessuno del personale del Dipartimento di Stato.
Staremo a vedere gli sviluppi di questa faccenda.