Proposte per una nuova architettura sacra
Mettere a fuoco il rapporto tra l’edificio di culto e il suo contesto ecclesiale, urbanistico, sociale, antropologico è l’obiettivo del corso di alta formazione che avrà inizio venerdì 12 gennaio a Napoli, alla Pontificia Facoltà Teologica di Napoli, sezione San Luigi, viale Sant’Ignazio di Loyola 51.
L’inaugurazione dell’anno accademico di “Proposte per una nuova architettura sacra” è affidata, a partire dalle ore 15:00, ai direttori del corso: prof. Valerio Pennasso, direttore dell’Ufficio nazionale Beni Culturali Ecclesiastici e l’Edilizia di culto della CEI (Conferenza Epicopale Italiana) e prof. Giorgio Agnisola, condirettore della Scuola di Alta Formazione di Arte e Teologia della Pontificia di Napoli, sezione San Luigi, di cui è decano prof. Pino Di Luccio sj. Interverranno poi i professori Marcello Brunini e Dario Vitali su “Chiesa e Territorio: Aspetti ecclesiologici, urbanistici, Socio-antropologici”, dopo la presentazione del referente del Consiglio Nazionale Architetti, arch. Mario De Luca.
Essendo un corso inedito, rivolto in particolare agli architetti interessati a percorsi di progettazione per gli edifici di culto nella città contemporanea, ha ottenuto il riconoscimento del CNAPPC (Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori) per l’acquisizione di 20 crediti professionali.
Per l’anno accademico 2017/2018 il corso – coordinato dall’arch. Gaetano Ruocco, che ricopre anche il ruolo di vicario della Scuola – verrà sviluppato in 42 ore da gennaio a maggio in cinque fine-settimana (gennaio 12/13; febbraio 16/17; marzo 23/24; aprile 13/14; maggio 18/19). I nomi dei docenti sono tutti di rilievo: Gaetano Comiati, J.P. Hernandez sj, Stefano Biancu, don Pasquale Imperati, Andrea Zappacosta, Matteo Adinolfi, Andrea Longhi, Angela Amalfitano, Renato D’Onofrio.
Sul sito della Scuola (www.scuolaarteteologia.it) è leggibile l’intero programma.