Pratiche di primo soccorso

Sabato pomeriggio, nella sede del nucleo comunale di PC di San Nicola, il responsabile del comparto medico Dott. F. Basile ha tenuto il primo corso di formazione del 2018 sulle procedure di primo soccorso. Al corso, oltre i volontari del nucleo di San Nicola guidati dal coordinatore De Maio, hanno partecipato i ragazzi dell’Associazione Nazionale Carabinieri di stanza alla Reggia e guidati dal coordinatore Andrea Corazza e il segretario Bruno.
Al corso era presente anche il consigliere delegato alle attività di PC Mattia Trippaldella sempre pronto a prestare la sua professionalità al fianco del Dott. Basile.
Il coordinatore del nucleo sannicolese dichiara: ”Come ogni anno i volontari tornano in aula per il piano di formazione e aggiornamento per le pratiche di primo soccorso. La lezione è stata, come sempre, condotta dal responsabile del comparto medico del nostro nucleo Dott. Basile, che gratuitamente presta il suo servizio a noi volontari, e assistito da una delle nostre volontarie di lunga data Teresa Lippo. Oggi oltre ai volontari di San Nicola abbiamo avuto ospite anche i volontari dell’Associazione Nazionale Carabinieri dell’amico Corazza. Il dott. Basile ha fornito a tutti i volontari le nozioni di base per le pratiche di primo soccorso sia attraverso materiale video sia con simulazioni pratiche di quello mostrato in precedenza su video. Questi corsi sono necessari, per noi volontari, per gestire le emergenze che potrebbero verificarsi ed essere di supporto alla popolazione”.
Anche il segretario ANC Bruno ringrazia il dot. Basile dichiarando:” Voglio ringraziare il dot. Basile per la disponibilità mostrata con noi che siamo nuovi in questo mondo. La collaborazione tra i nuclei è importantissima. Siamo felicissimi di essere qui oggi e far crescere questa collaborazione tra noi volontari. Collavorazione che ci permette di crescere non solo professionalmente ma anche umanamente come nucleo di PC. Ringrazio i ragazzi di San Nicola e il coordinatore Di Maio per averci invitato oggi nella loro sede”.

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post