Una lezione di greco con il prof. Jannis Korinthios

Il Liceo Classico Pietro Giannone” ha aderito alle attività della “Giornata Mondiale della Lingua Greca” del 9 di febbraio con due interessanti incontri, patrocinati dalla Società Filellenica Italiana, organizzati il 5 e il 19 febbraio nell’Aula Magna dell’Istituto condotto dalla Dirigente Scolastica, prof. ssa Marina Campanile. Scopo quello di valorizzare l’amore degli studenti verso la lingua dei Greci attraverso musiche, balli, canti, declamazioni di testi antichi e nuovi strumenti digitali per uno studio innovativo del greco antico.
Ospite ai lavori il prof. Jannis Korinthios, uno degli intellettuali più prestigiosi della cultura greca contemporanea, Presidente della Federazione delle Comunità Elleniche in Italia e autore del Grande Dizionario Greco Classico Hoepli. Presenti agli appuntamenti la prof. ssa Jolanda Capriglione, docente alla Facoltà di Architettura dell’Università “L. Vanvitelli” e Direttore Scientifico della Società Filellenica Italiana e la prof. ssa Giuliana Scolastico, coordinatrice delle attività e docente di italiano, latino e greco del Liceo.
Korinthios, ricordando come il ciclo nazionale di eventi abbia avuto inizio proprio dalla città di Caserta, ha sottolineato il considerevole lavoro dei Licei classici per promuovere il valore della cultura greca “che ha avuto ampia diffusione – ha sostenuto lo studioso – soprattutto grazie all’Italia meridionale”. L’insigne filologo e glottologo ha dato rilievo all’ampia mobilitazione, finalizzata ad istituzionalizzare la giornata, che a partire dal 2014 ha interessato i Licei classici italiani, in particolare quelli campani.
Termini come retorica, carattere, politica, diaspora, sceneggiata, teatro, coro, museo, icona, logica, fenomeno, armonia, musica, anima, psiche hanno radici nell’antichissima lingua del popolo greco.
Il Grande dizionario dell’uso di Tullio De Mauro, su 250.000 lemmi, conta circa 8000 grecismi di cui molti afferenti ai settori della scienza e della tecnica.
Vicino ai giovani l’intervento della prof. ssa Capriglione che ha posto l’accento sui sentimenti. La docente esprimendo le diverse sfumature di significato del termine πάθος (pathos), ha parlato di passione, di dolore, di sofferenza, di pazienza declinando il greco con il linguaggio delle emozioni.
Nel mondo tecnologico dei Social Network e delle App, l’accento è stato posto su un Liceo che possa guidare gli alunni nello studio delle lingue e culture antiche con metodi nuovi. Accanto alla presentazione del Nuovo vocabolario di greco “Alfaomega” di Jannis Korinthios edito da Simone, la cui revisione italiana è stata curata della prof. ssa Daniela Borrelli, docente di italiano, latino e greco del Liceo, è stata consigliata anche l’edizione on line Edigeo dello stesso autore. Una immediata full immersion nei termini antichi in versione e-book rende viva una cultura che dalla metà del II millennio a. C. per la sua portata valoriale rappresenta il rimedio più efficace contro i rischi di una “società liquida” in cui – come ha affermato il filosofo Bauman – è sempre più evidente lo scollamento tra individuo e cittadino.

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post