Giornata dedicata al Risorgimento Italiano
Il ricostituito Comitato Provinciale di Caserta dell'Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano, che ha la sua sede centrale a Roma, al Vittoriano, e quella provinciale presso il Museo Civico e del Risorgimento di Santa Maria Capua Vetere, piazza Angiulli, che ha come Presidente il Preside Prof. Nicola Terracciano, e vice-Presidente il Preside Prof. Nilo Cardillo, con gli altri membri del direttivo, ha inteso, quale concreta applicazione della legge dello Stato Repubblicano, uno e indivisibile, libero, democratico ed europeo, la n. 222/2012, la quale sancisce che nelle scuole di ogni ordine e grado sono previste iniziative per sottolineare l'importanza dell'Unità Nazionale, la Costituzione, l'Inno e la Bandiera, valori e simboli da rinnovare nella Scuola, di mettersi a disposizione gratuita e costruttiva.
L'iniziativa fu proposta dal Prof. Terracciano al Presidente dell'Associazione Dea Sport Onlus di Bellona, Giornalista Franco Falco, il quale condivise la validità della stessa e sia il Falco che il Terracciano si sono prodigati a proporla ai Dirigenti degli Istituti scolastici riscontrando piena condivisione. Infatti, giovedì, 15 marzo c.a., alle ore 10,00, lo Staff del Comitato Provinciale di Caserta dell'Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano si recherà presso l'Istituto Comprensivo di Formicola retto dalla Dirigente prof.ssa Antonella Tafuri, per indicare ai giovani studenti i suddetti valori e simboli da rinnovare nella Scuola, ossia L'Unità Nazionale, la Costituzione, l'Inno e la Bandiera.
Modera l'incontro il Dott. Domenico Valeriani, Giornalista. Venerdì, 16 marzo c.a. alle ore 10,30, il gruppo di lavoro sarà presente presso l'Istituto Statale Istruzione Secondaria Superiore “Ugo Foscolo” sezione di Sparanise, retto dal Dirigente Prof. Paolo Mesolella, ed infine, sabato 17 marzo c.a. si continuerà presso l'Istituto Dante Alighieri di Bellona, retto dal Dirigente Prof. Giovanni Spalice.
Questi incontri saranno occasioni di riflessione, di arricchimento e di protagonismo per gli alunni.