Conferenza su: “Matematica: bellezza celata, bellezza negata”
Giovedì 22 marzo, “La Canonica” incontra alle ore 17:00, prima della pausa per il periodo pasquale, il prof. Nicola Melone che è stato per lunghi anni Preside della Facoltà di Scienze MM. FF. NN. della Seconda Università degli Studi di Napoli in Caserta, oggi Università della Campania “Luigi Vanvitelli”. Il titolo della sua conferenza è: “Matematica: bellezza celata, bellezza negata” ed è un titolo che incuriosisce molto per l’imprevedibilità del contenuto.
Come è noto, la Matematica è considerata dai più arida, brutta e autoreferenziale e, quindi, inutile. Ma, in un’intervista di qualche anno fa, il filosofo Aldo Masullo ha affermato: “la Matematica, come ogni altra scienza, non è la superfluità di un lusso, ma la necessità di un utensile. Nello sviluppo della cultura l’utile è condizione e quindi viene prima di ogni altra categoria”.
Nella Matematica c’è anche, però, una bellezza nascosta, una ricchezza di misteri affascinanti e l’onestà di riflettere sempre sui suoi errori e sulla sua fallibilità.
Di questo ed altro il prof. Nicola Melone parlerà nella sua conferenza di giovedì prossimo, 22 marzo, alla fine della quale ci sarà il tradizionale scambio di auguri pasquali e l’arrivederci al giovedì 12 aprile 2018.