Caserta, eccellenze e professionalità premiate a Ferrara

Terra di Lavoro come è noto è ricca di storia, prodotti ed eccellenze professionali tra queste hanno guadagnato i riflettori della ribalta quelli dello “Studio Associato di Architettura Carafa e Guadagno” che lo scorso 21 marzo 2018 in quel di Ferrara hanno visto aggiudicarsi, nell’ambito della sesta edizione del Premio Internazionale di Restauro Architettonico “Domus Restauro e Conservazione” sia la Medaglia d’Argento che il Premio Speciale Fassa Bortolo giunto alla sua quinta edizione.
L’evento si è svolto nella serata di mercoledì presso il Palazzo Tassoni Estense, Università degli Studi di Ferrara – Dipartimento di Architettura.
La qualificata giuria è stata composta dal Presidente Riccardo Dalla Negra, Segretario Marcello Balzani, e membri Maria Adriana Giust, Maria Piccarreta e Javier Gallego Roca.
Il team casertano dello “Studio Associato di Architettura Carafa e Guadagno” si è contraddistinto per la progettazione e la cura del Restauro del Castello di Ugento, Lecce, realizzato dall’Impresa Nicolì S.p.A..
Lo Studio Associato di Architettura Carafa e Guadagno di Caserta, opera nel settore tecnico progettuale, in particolare nel campo del restauro e come si può notare dal proprio portale web https://cgaarchitettura.com/it/progetti/ ha al suo attivo decide di importanti restauri tra i quali a Caserta, oltre che un intervento presso la Reggia Borbonica anche il restauro della ex “Caserma Sacchi” Caserta, a Sessa Aurunca quello della piazza Cappuccini, quello del castello ducale, ad Arienzo la Sistemazione di Piazza Mercato e Piazza S. Agostino.
Lo Studio Associato di Architettura Carafa e Guadagno, con sede a Caserta, opera nel settore tecnico/progettuale, in particolare nel campo del restauro, avvalendosi delle prestazioni professionali di tecnici qualificati, regolarmente iscritti ai rispettivi Ordini o Collegi di appartenenza, in materia di urbanistica, opere strutturali, appalti pubblici, infrastrutture, impiantistica, meccanica di condizionamento, riscaldamento, trattamento aria, climatizzazione, valutazioni di impatto ambientale, prevenzione incendi, espletamento pratiche di cui al D. Lgs. 626/94 e 494/96, studi specialistici per problematiche sul rumore e sui campi elettromagnetici.
A fronte di una esperienza operativa pluriennale, lo studio si é specializzato, nell’espletamento di tutte le tipologie di incarico e di prestazione professionali necessarie per la redazione di pratiche progettuali tecnico/amministrative inerenti opere edili ed impiantistica termoidraulica e speciale, il tutto nell’ambito di molteplici settori di applicazione (civile, industriale, terziario, sportivo e ricreativo, ecc…). I professionisti sono altamente specializzati (a seguito delle esperienze direttamente maturate sui cantieri di lavoro nel corso degli anni) nelle prestazioni tecniche afferenti opere ed interventi di nuova edificazione, restauro, riadeguamento, risanamento, ristrutturazione e riutilizzo funzionale di complessi monumentali, civili, pubblici, industriali e terziari.
Al suo attivo lo Studio Associato di Architettura Carafa e Guadagno, oltre ai numerosi incarichi di progettazione e direzione dei lavori, ha la partecipazione a Concorsi a carattere Nazionale e Internazionale aggiudicandosi il primo posto in molteplici occasioni, come ad esempio:
2007 Concorso internazionale di progettazione per un complesso scolastico a Napoli.
2002 Premio Terkas.
2002 Concorso per gli Interventi di edilizia abitativa sostitutiva nel quartiere di Soccavo.
Naturalmente per il 2018 nel medagliere sociale si vanno ad aggiungere tra le altre onorificenze le due attribuzioni appena concesse a Ferrara di cui in premessa.
Il Team dello Studio Associato di Architettura Carafa e Guadagno ha al suo attivo numerose partecipazioni ai convegni e le pubblicazioni di settore e non solo.
Quello dello studio casertano, come si recita nel portale istituzionale, scevro da confini territoriali:« La nostra sede principale è in Italia a Caserta, ma i nostri progetti sono diffusi in tutto il mondo, da Roma al Libano».

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post