A difesa dello Stradone e di Passeggiatoi vanvitelliani
Giovedì 24 maggio 2018, alle ore 17:00, “La Canonica” di piazza Alfonso Ruggiero si riunisce come di consueto per una interessante conferenza che sarà tenuta dal dottore Francesco Nigro dal titolo: “A difesa dello Stradone e di Passeggiatoi vanvitelliani”. Coordinerà Anna Giordano, seguirà dibattito
Un’ interessante conferenza che tratta un tema molto attuale, quello della manomissione in corso di questo importante manufatto storico per ragioni di regolamentazione del traffico stradale.
La maestosa strada vanvitelliana, nota come Viale Carlo III, che dalla Reggia di Caserta doveva condurre a Napoli, costituisce, infatti, una importante presenza storico-architettonica del periodo borbonico sul territorio di San Nicola la Strada e Caserta, che va tutelata e preservata da continue violenze, aggressioni e manomissioni.
Questo l'appello che sarà lanciato da Francesco Nigro, cultore di storia locale, nel corso della conferenza che ha al centro la storia e lo stato attuale di degrado dell'arteria vanvitelliana.