Way ancora per il sociale
Domenica mattina dalle ore 8 alle ore 12, in piazza Giovanni XXIII, i ragazzi dell'Associazione WAY saranno protagonisti della “Domenica della Salute” con l’organizzazione di due iniziative all'insegna del dovere sociale: corso BLSD e importanza della donazione del sangue.
Nel corso BLSD si praticheranno le tecniche di primo soccorso che comprendono la rianimazione cardio-polmonare e una sequenza di azioni di supporto base alle funzioni vitali. L'obiettivo che l’associazione, insieme al personale specializzato, si propone è quello di far acquisire le metodologie e le capacità necessarie per prevenire il danno anossico cerebrale e insegnare il corretto uso del defibrillatore. Una nota importante è che il corso di domenica sarà aperto a chiunque voglia apprendere le pratiche di primo soccorso, senza limite di età; non occorre essere Medico, Infermiere nè avere particolari formazioni sanitarie. È importante – si legge nel comunicato stampa dell’associazione – per WAY mettere a conoscenza chiunque sull'utilità di ognuno di noi per salvare la vita di un essere umano: ogni vita salvata è come aver salvato una parte di se stessi.
Nella giornata della salute di domenica, altro obiettivo conoscitivo, è quello di porre un accento sull’importanza della donazione del sangue. L'atto di donare – per i giovani di WAY – è un testo concreto di solidarietà; esso significa donare una parte di sè a qualcuno che ne ha veramente bisogno. Tale azioni è un dovere civico: la disponibilità di sangue è un patrimonio collettivo e la sua riserva è una garanzia per la salute di tutti: donne, uomini, bambini, ragazzi e ragazze. Il fatto che ogni essere umano possa attingere a una disponibilità di sangue, è ciò di cui noi ci rendiamo promotori.