Tributata riconoscenza e stima alla D.S. Silvana Decato
Silvana Decato, Dirigente Scolastica dell’Istituto Tecnico Economico Statale “Leonardo Da Vinci” di Santa Maria Capua Vetere, il 31 agosto lascia il servizio attivo e viene collocata in quiescenza. Venerdì 15 giugno u.s. alla presenza di colleghi, docenti, amici ed estimatori la “Sua” Scuola le ha tributato un attestato di stima e di affetto ponendo in essere una significativa e suggestiva manifestazione di saluto con canti, musica e tante, tante rievocazioni. Il Coro dell’istituto, tra la commozione e l’emozione dei presenti, ha cantato, magistralmente, con tono e cuore, la canzone “Buon viaggio, capitano”, scritta dal prof. Girolamo Aversano Stabile, su musica di Lorenzo Giovanotti, raccogliendo idee e sensazioni degli alunni dell’Istituto. Alla “Festa” di saluto hanno partecipato, tra gli altri, la Presidente della sezione provinciale di Caserta dell’Associazione Nazionale Dirigenti Scolastici –A.N.DI.S.- Alfonsina Corvino, ed i colleghi Antonella Serpico – componente direttivo regionale A.N.DI.S. Campania -, Saverio Tufariello, Rosaria Iavarone, Annamaria Orso, Luca Antropoli, Raffaella Tramunto, Patrizia Comune, Carmen Mascolo, Imma Nespoli, Pina Cembalo e Felice Vairo in rappresentanza dell’Associazione Nazionale Presidi – A. N. P. – che le ha consegnato anche una targa ricordo a nome e per conto dell’Associazione. Il “saluto” è proseguito, poi, convivialmente in un caratteristico ristorante nella magica zona archeologica sammaritana dell’Anfiteatro Campano ove la “Famiglia Magistrale” ha manifestato alla “festeggiata”, ancora una volta, i sensi della profonda stima amicizia e affetto. Alla cerimonia hanno partecipato anche personale dell’Istituto comprensivo Autonomo “Giuseppe Garibaldi” di Vairano Patenora/Scalo, Scuola che la Dirigente Decato ha diretto, con dedizione e impegno, dall’anno scolastico 2008/2009 all’anno 2013/2014, della Scuola Media statale “R. Perla” di Santa Maria C.V. dove la predetta è stata docente di Libere Attività Musicali dall’anno 1973 al 1979 e dell’Istituto Comprensivo Autonomo “Benedetto Croce” di San Prisco ove ha insegnato Educazione Musicale dal 1979 al 2008. Silvana Decato, nelle Istituzioni Scolastiche ove ha esercitato la sua attività di docente e di dirigente, ha lasciato un’impronta non facilmente cancellabile e la sua figura e il suo operato resterà, certamente, impresso nel cuore di tanti docenti, personale A.T.A. e studenti ai quali non ha fatto mancare mai il suo convinto sostegno e la sua leale vicinanza. Non è stata di meno l’accortezza, la sensibilità e la disponibilità, sentite e vissute, verso le famiglie degli alunni.
E’ doveroso riportare, anche se in forma molto succinta, il suo prestigioso curriculum: Maturità Classica al Liceo Statale “Cneo Nevio” di Santa Maria C.V.; Laurea in Filosofia, con voto 110 e lode alla facoltà di Lettere e Filosofia, Università Federico II di Napoli; Abilitazione Scuola Secondaria di I e II grado in Musica e Canto Corale con voto 80/80; vincitrice di concorso ordinario a Dirigente scolastico. Possiede, inoltre, un’approfondita conoscenza nell’uso delle tecnologie: Word, Excel, Power Point, Internet w programmi musicali. Cura, con attenzione e diligenza, la sua formazione culturale e professionale partecipando a corsi e convegni nazionali organizzati dall’Amministrazione Scolastica, Enti, Associazioni e Sindacati e partecipando, con entusiasmo e motivazione, ai convegni internazionali organizzati dall’A.N.DI.S. su “Sistemi europei di istruzione e di educazione a confronto” a Parigi, Berlino, Neuchatel, Madrid, Praga, Lisbona e Cracovia.
L’estensore del presente servizio è figlio di un dirigente scolastico e, a buona ragione e con cognizione di causa, augura, dal più profondo del cuore, alla Dirigente scolastica Silvana Decato una “nuova” vita, piena di viaggi, amici e tanta serenità in quanto ne ha ben diritto. AUGURI!