4^ edizione del premio Calliope – conferimento incarico commissione giudicatrice

Cancello ed Arnone – Letto il regolamento della 4^ edizione – 2017/2018 – del Concorso di Poesia Calliope; sentito il Comitato all’uopo costituito, nelle persone di Mattia Branco e Matilde Maisto; avvertita la necessità di costituire la Commissione giudicatrice alla luce di riconosciute competenze; acquisite informazioni sul rilievo del notevole curriculum culturale e professionale del Presidente e di ciascun componente della medesima commissione; lunedì 30 Luglio p.v., alle ore 18,30, è stato indetto un incontro per regolarizzare il conferimento incarico alla suddetta Commissione Giudicatrice.
L’incarico di Presidente è stato conferito al Prof. Aldo Cervo, mentre qui di seguito elenchiamo i nomi di tutti gli altri giurati in ordine alfabetico: prof.ssa Pina Ciaramella, Dr.ssa Mina Iazzetta, prof.ssa Italia Iovine, Prof. Raffaele Raimondo.
Qesti i criteri valutativi da adottare per decretare i vincitori:
Correttezza ortografica, grammaticale e sintattica.
Visibilità di un progetto strutturale.
Uso pertinente e coerente delle figure stilistiche adoperate (metafora, analogia, simbolismo etc.).
Pregnanza significante.
Portata evocativa di immagini e di sentimenti.
Per quanto riguarda il metodo operativo di selezione, ogni giurato selezionerà, per ciascuna sezione del premio, cinque poesie e attribuirà un punteggio da sei a dieci a ciascuna poesia selezionata. La graduatoria sarà stilata sulla base del numero dei consensi conseguiti. In caso di ex aequo, varrà il punteggio conseguito. Se sarà ancora ex aequo, si leggeranno le liriche in competizione e si sceglierà a maggioranza.
Intanto vogliamo approfittare di questa occasione per ringraziare di vero cuore per la loro sensibilità tutti gli sponsor che stanno collaborando con il comitato organizzatore, aiutandoci a realizzare questo evento, ormai ben conosciuto nel panorama culturale.

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post