Il Trionfo del Tempo e del Disinganno
L’ultimo concerto de “Il Trionfo del Tempo e del Disinganno”, XXV edizione (prima dei due eventi medievali previsti ad agosto nel salernitano, a Sicignano degli Alburni e alla Certosa di Padula) propone un viaggio suggestivo che vede il trionfo (musicale) di uno strumento scomparso ai primi del 1800: il traversiere, l’antenato del flauto (traverso) attuale.
Domenica 22 Luglio 2018, ore 19.30
Alvignano, Chiesa di Santa Maria di Cubulteria (invece che in San Sebastiano) Traversiere vittorioso
Ad eseguire sarà il Ida Febbraio (flautista casertana ma con carriera musicale nella musica antica di rilievo nazionale) che sarà affiancata da Laura Di Giugno (soprano) e accompagnata da Pietro Di Lorenzo (clavicembalo).
Ingresso gratuito
Visita guidata con inizio alle 19.15.
L’evento è organizzato col patrocinio e il supporto del Comune di Alvignano.
Anche Napoli partecipò al rinnovato interesse per il flauto traverso che appassionò l’Europa musicale dagli anni ’20 del Settecento, come riflesso del successo che lo strumento già da decenni riscuoteva in Francia. Sebbene ancora fino a tutto il Settecento lo strumento accusasse difetti di intonazione che rendevano ardua la sua partecipazione ad organici strumentali orchestrali, furono molti i compositori che mostrarono attenzione per il timbro e le raffinate possibilità espressive dello strumento, sia nella musica da camera sia in quella sacra, privilegiando il duettare con la voce del soprano. Pur nell’unitarietà dello stile barocco, grazie alle musiche in programma le sfumature di linguaggio musicale praticate in Napoli sono evidenti nel confronto diretto con le altre capitali (London, Paris, Dresden, Venezia, etc.).
Il Trionfo del Tempo e del Disinganno, ciclo di musica medievale, rinascimentale e barocca itinerante in luoghi storici del territorio, è promosso dall’Associazione Culturale “Ave Gratia Plena” e dall’Associazione Culturale “Francesco Durante”. L’edizione di quest’anno è stata approvata per l’inserimento tra gli eventi dell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale, promosso dall’Unione Europea e coordinato a livello nazionale dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali. Infatti, lo slogan dell’iniziativa europea “Il nostro patrimonio: dove il passato incontra il futuro” riassume a pieno uno degli obiettivi centrali de Il Trionfo del Tempo e del Disinganno, sin dalla prima edizione.
Programma completo sul sito: www.trionfo.altervista.org.
Programma dettagliato delle musiche eseguite a questo link diretto: