Tonino Carotone vince il Premio Rubicone
L’autore di Romagna Mia in spagnolo sarà lo special guest della Grande Serata di Extraliscio Internazionale in programma sabato 4 agosto a Gatteo Mare
Cognome d’arte in omaggio a Renato Carosone, look alla Fred Buscaglione: Tonino Carotone, autore della versione spagnola di Romagna Mia, disco prodotto da Materiali Musicali, sostenuto da Mibac e Siae, sarà uno dei grandi protagonisti di Folkint – Festival di Extraliscio Internazionale, in programma dal 2 al 4 agosto a Sogliano al Rubicone e Gatteo.
All’artista spagnolo va il primo Premio Rubicone per gli artisti, che sarà assegnato sabato 4 agosto, in chiusura della Grande Serata di Extraliscio Internazionale in programma ai Giardini don Guanella di Gatteo. Una serata con gli Extraliscio, ovvero la formazione di Moreno il Biondo, Mirco Mariani, Mauro Ferrara e Fiorenzo Tassinari, e con Carotone in veste di special guest.
Il Premio Rubicone sarà accompagnato da un riconoscimento realizzato da Riccarda e Lisa Casadei per Casadei Sonora, la storica casa discografica del grande Maestro Secondo Casadei.
Il Premio Rubicone viene assegnato a Tonino Carotone “per la sua carriera artistica, ricca di percorsi indipendenti” e dispiegatasi nello spirito della celebre frase “Il dado è tratto”, declamata da Cesare sul Fiume Rubicone. Una carriera che dimostra tutto “il suo amore verso la musica italiana tipica e tradizionale, legata alla migliore tradizione folk e world internazionale” dichiara Gianluca Vincenzi, Sindaco di Gatteo.
Ad aprire la serata di sabato 4 agosto a Gatteo sarà Marco Dalmasso, alias Ghiaccioli e Branzini, vincitore di Romagna Mia 2.0 – Il Liscio nella Rete, il concorso nazionale rivolto a giovani band e musicisti chiamati a scrivere e interpretare la “Romagna Mia” del futuro.
Folkint – Festival di Extraliscio Internazionale si aprirà giovedì 2 agosto a Sogliano al Rubicone con l’evento “orchestrato” da Moreno Il Biondo e la sua Orchestra Grande Evento. Sul palco, insieme alla “mitica” formazione romagnola, anche alcuni dei migliori capi orchestra italiani, che daranno vita a una Orchestrissima del Rubicone che arricchirà la scaletta di brani classici del repertorio folk italiano in programma per la serata.Ospite d’eccezione sarà Cesare Rascel, figlio dell’indimenticabile Renato.
Venerdì 3 agosto, alle 18, sulla spiaggia di Gatteo Mare tributo a Secondo Casadei per i 90 anni della sua musica, con un coro di 900 persone tra cantanti, artisti, turisti, cittadini, tutti insieme a cantare Romagna Mia. Alle 21,30 in piazza della Libertà in programma lo spettacolo teatrale diGiorgio Comaschi “Secondo lui, l’Amore ai tempi del valzer”: un reading che racconta in maniera brillante, ironica e commovente la storia diSecondo Casadei. Concluderà la serata il polistrumentista Christian Ravaglioli che, alla fisarmonica, presenterà i brani del cd “Il respiro della mia gente – Tutto è Romagna Mia” prodotto da Casadei Sonora.
Dal 2 al 4 agosto, inoltre, resterà aperta per tutto il giorno, per visite guidate, la Casa Museo di Secondo Casadei a Savignano sul Rubicone, entrata nel circuito delle Case della Memoria.
Tonino Carotone
Nato a Burgos, ha trascorso l’infanzia e gran parte della sua giovinezza a Pamplona. Da sempre innamorato della musica italiana (lo pseudonimo è un chiaro riferimento a Renato Carosone, con cui ha anche collaborato) è arrivato in Italia per la prima volta nel 1995 con altri renitenti alla leva spagnola ottenendo il successo con il brano Me cago en el amor, presente nel disco Mondo difficile uscito nel 2000, suggellato dal Disco d’oro per le oltre 70 mila copie vendute. Nel 2003 è tornato a far parlare di sé con l’album Senza ritorno. Successivamente ha partecipato in due canzoni del disco Malacabeza del gruppo bergamasco degli Arpioni e nel 2006 ha scritto con Federico Traversa il libro Il Maestro dell’Ora Brava. Ha quindi lavorato al suo disco Ciao Mortali tra cui spiccano le collaborazioni con Manu Chao, nei brani Pornofutbol e No volveremos mas, Eugene Hütz e Gogol Bordello nel brano Atapuerca e con Enrico “Erriquez”Greppi nel brano Primaverando. Con questi ultimi ha inoltre collaborato nella cover del brano di Dalida, Bambino (Guaglione). Si è esibito con la Bandabardò anche durante il Concerto del Primo Maggio tenutosi a Roma in piazza San Giovanni nel 2009. Dal 2014 collabora con Maninalto! e nel 2018 pubblicherà il suo nuovo lavoro che vede la produzione artistica di Alborosie. Nel 2017 ha registrato con i Kachupa la versione spagnola di Romagna Mia prodotta da Materiali Musicali, l’etichetta del Meeting delle Etichette Indipendenti, e Casadei Sonora, l’etichetta del Maestro Secondo Casadei, facendola conoscere a Natale in tutta la Spagna attraverso la diffusione radiofonica.