Bando per la selezione di 3.524 volontari da impiegare in progetti di servizio civile in regione Campania
CSV Asso.Vo.Ce. cerca 34 volontari su Caserta, Maddaloni, Santa Maria a Vico ed Alvignano: ecco come aderire.
E’ stato pubblicato sul sito www.serviziocivile.gov.it e su www.serviziocivilecampania.it il Bando per la selezione di 3.524 volontari da impiegare in progetti di servizio civile in regione Campania
Il Bando è aperto ai giovani tra 18 e i 28 anni, che siano cittadini italiani, cittadini degli altri Paesi dell’Unione europea oppure cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti.
I giovani selezionati avranno la possibilità di vivere un’esperienza formativa, di crescita civica e di partecipazione sociale, operando concretamente all’interno di progetti di solidarietà, cooperazione, assistenza e ambiente.
Per l’anno corrente, il CSV Asso.Vo.Ce. realizzerà su quattro sedi (una a Caserta, una a Maddaloni, una ad Alvignano ed una a Santa Maria a Vico) il progetto “Sviluppo sociale sostenibile: i giovani protagonisti!”. (Qui sintesi progetto)
I volontari saranno così distribuiti:
12 a Caserta, in Via Claudio, 40
12 ad Alvignano, Via San Ferdinando
5 A Maddaloni, Via La Rosa, 47
5 a Santa Maria a Vico, Via Appia Antica 212
La sede prescelta dovrà essere espressamente indicata nella domanda di partecipazione (allegato 3).
La durata del servizio è di dodici mesi: Ai volontari in servizio civile spetta un assegno mensile di 433,80 euro.
Le domande di partecipazione, indirizzate alla sede centrale del CSV Asso.Vo.Ce. deve pervenire entro e non oltre il 28 settembre 2018, nelle modalità di seguito indicate. Non farà fede il timbro postale.
Il bando è consultabile dal sito www.serviziocivile.gov.it.
Chi può partecipare
Ad eccezione degli appartenenti ai corpi militari o alle forze di polizia, possono partecipare alla selezione i giovani, senza distinzione di sesso che, alla data di presentazione della domanda, abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno di età, e che siano in possesso dei seguenti requisiti:
– cittadini italiani, ovvero di uno degli Stati membri dell’Unione Europea, ovvero di un Paese extra UE purché regolarmente soggiornanti in Italia
– che non abbiano riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.
Non potrà partecipare:
• chi ha già prestato servizio civile nazionale, chi lo ha interrotto prima del termine, oppure chi lo stia prestando ai sensi della legge n. 64 del 2001;
• gli appartenenti ai corpi militari ed alle forze di polizia;
• chi ha in corso con l’ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo, ovvero che abbiano avuto tali rapporti nell’anno precedente di durata superiore a tre mesi: nel caso specifico di Asso.Vo.Ce., saranno esclusi dalla possibilità di partecipare anche coloro che hanno stretto contratti con il CSV nell’ambito della Microprogettazione Sociale da agosto 2017 ad oggi.
Può partecipare, invece chi ha svolto e concluso il servizio civile nell’ambito del programma europeo “Garanzia Giovani” o chi ha interrotto il servizio civile nazionale a conclusione di un procedimento sanzionatorio a carico dell’ente originato da segnalazione dei volontari.
I volontari impegnati nel periodo di vigenza del presente bando nei progetti per l’attuazione del programma europeo Garanzia Giovani possono presentare domanda, ma qualora fossero selezionati come idonei potranno iniziare il Servizio Civile solo a condizione che si sia naturalmente conclusa l’esperienza di Garanzia Giovani.
Modalità di presentazione delle candidature
Le domande di partecipazione, devono pervenire all’ente individuato (nel caso del progetto presentato da Asso.Vo.Ce., quindi, presso la sede centrale del centro), entro e non oltre il 28 settembre 2018, utilizzando il modello allegato (allegato3). Attenzione: nel modello va esplicitata la sede presso la quale si desidera partecipare (quindi una sede a scelta tra: Maddaloni, Alvignano, Maddaloni e Santa Maria a Vico).
Qualora la consegna avvenga a mano, il termine orario è fissato per le ore 18,00.
Per le consegne tramite posta, non farà fede il timbro postale.
Alla domanda (allegato 3), che va compilata in ogni sua parte, vanno allegati:
• fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validità (pena esclusione)
• dichiarazione titoli posseduti come da allegato 4; tale allegato può essere sostituito da un curriculum redatto ai sensi del DPR N. 445/2000
• allegato 5, relativo all’informativa Privacy ai sensi del Regolamento U.E. 679/2016.
È possibile presentare UN’UNICA domanda di partecipazione per UN SOLO progetto di Servizio Civile, pena l’esclusione dalla partecipazione a tutti i progetti inseriti.
Le domande devono essere presentate esclusivamente secondo le seguenti modalità:
• a mezzo “raccomandata A/R”, entro e non oltre il 28/09/18.
• a mano, in busta chiusa, entro e non oltre le ore 18,00 del giorno 28 settembre 2018;
All’indirizzo “CSV Asso.Vo.Ce. – Via La Rosa, 47 81024 Maddaloni (Caserta)”.
In entrambi i casi, il plico dovrà riportare, a pena di esclusione, la dicitura “Selezione Servizio Civile Nazionale”.
• con Posta Elettronica Certificata (PEC) all’indirizzo di posta elettronica direttore@pec.csvassovoce.it avendo cura di allegare tutta la documentazione richiesta in formato pdf, entro e non oltre il 28/09/18.
La domanda inviata tramite PEC dovrà indicare come oggetto della mail “Domanda di partecipazione Bando Servizio Civile”. Si prega di inviare tutto il materiale allegato in un unico file.
Modalità di supporto
È possibile contattare il CSV Asso.Vo.Ce. in merito a qualunque dubbio o perplessità relativi alla compilazione della domanda: in caso di ulteriori necessità il CSV offrirà – su appuntamento – una consulenza in sede entro il 27 settembre. Per accedere al Servizio si potrà chiamare al numero 0823/326981chiedendo di Diana Errico (area Promozione); in alternativa eventuali quesiti potranno essere inoltrati all’indirizzo di posta elettronica promozione@csvassovoce.it.
Per ragioni logistiche, non sarà possibile richiedere la verifica la documentazione al momento della consegna: pertanto si richiede di contattare l’ente in tempo utile per chiarire le proprie perplessità.