L’Amica Geniale trionfa al Festival di Venezia
Video – Grandissimo successo per l’Amica Geniale al Festival di Venezia, tutti in piedi e dici minuti di applausi dopo la proiezione ufficiale dei primi due episodi dell’attesissima serie tv dalla saga best seller di Elena Ferrante, diretti dal regista Saverio Costanzo.
Un’accoglienza calorosissima ha coinvolto il passaggio del regista e delle giovani protagoniste. Alla manifestazione erano presenti Elisa Del Genio (Elena bambina) e Ludovica Nasti (Lenù bambina), Margherita Mazzucco (Elena adolescente) e Gaia Girace (Lila adolescente).
L’Amica Geniale racconta l’amicizia che nasce sui banchi di scuola, di Elena e Lila nel rione popolare di Napoli negli anni ’50 un legame che durerà una vita.
La serie andrà in onda in autunno su Rai1, Raiplay e sulla piattaforma Timvision e come evento in sala da Nexo 1-2-3 ottobre. La serie è internazionale dell’Hbo-Rai con Timvision, prodotta da Wildside e Fandango. Il produttore esecutivo è il premio Oscar Paolo Sorrentino.
Fonte: grandenapoli.it
Il Sindaco di Caserta, Carlo Marino, a proposito ha pubblicato un post su FB, eccolo:
Dieci minuti di applausi alla Mostra Internazionale del cinema di Venezia per l’anteprima della serie tv “L’Amica Geniale”, tratta dal best seller di Elena Ferrante. Protagonisti assoluti la città di Caserta e un grande casertano quale Francesco Piccolo, che ha curato la sceneggiatura della fiction. Inoltre, la responsabile della produzione americana, che è nata e vive a Los Angeles, è di origini casertane. Nella nostra città abitano diversi suoi parenti. C’è tantissima Caserta in questo successo e di questo siamo molto orgogliosi. Qui è stato stabilito il set principale, il quartier generale della produzione e sono state girate la gran parte delle scene, con la partecipazione di tante comparse casertane. E non è finita qui: il prossimo anno la serie sarà realizzata quasi interamente a Caserta. Il nostro territorio, pur tra tante difficoltà, è fatto di bellezze, di eccellenze e di talenti, nonostante qualcuno si ostini a sostenere il contrario.
(Il film “L’amica geniale” andrà in onda in prima visione sulla RAI, domenica 30 settembre 2018. NDR)