Meteo: escalation del caldo; da oggi torna la vera estate a 34°C, vi sveliamo quanti giorni durerà
Proprio quando pensavamo che l’estate fosse arrivata al fine corsa, ecco la sorpresa: un imponente promontorio anticiclonico sta per abbracciare nuovamente il nostro Paese e regalerà una fase con caldo sopra la norma, un’estate in piena regola, questa volta un po’ più duratura rispetto al recente passato. Ne parla Stefano Rossi da Il Meteo
Già a partire da Domenica 9 Settembre avremo le prime avvisaglie, con l’alta pressione sub-sahariana che inizierà ad estendersi sul nostro Paese, ma sarà da Lunedì 10-Martedì 11, grossomodo quindi con l’inizio della prossima settimana, che raggiungerà i suoi massimi, coinvolgendo un po’ tutta l’Italia, da Nord a Sud:
sarà una vera e propria escalation del caldo, con i termometri che saliranno di giorno in giorno, sia di notte che durante le ore diurne, fino a raggiungere valori ben al di sopra delle medie stagionali, con punte anche di 33-34°C.
Le temperature più elevate si raggiungeranno sulle regioni centrosettentrionali, sia sulla Valpadana sia in tutte le zone lontane dal mare e pure sulle aree centrali tirreniche:
Mercoledì 12 e Giovedì 13 si raggiungeranno i 34°C a Bologna e Ferrara, ma farà piuttosto caldo anche in altre grandi città, come Milano e Torino e al Centro, come Firenze e Roma, dove la colonnina di mercurio salirà fino a 34°C.
L’aumento termico si farà sentire infine ovviamente sulle nostre regioni meridionali già arroventate da mesi, sebbene in modo leggermente più contenuto: i termometri comunque accarezzeranno i 33°C.
Ma quanto durerà questa clamorosa rinnovata estate africana?
Stavolta più di quanto ci aspettiamo, in realtà. Fino a ieri i modelli esprimevano la possibilità che l’alta pressione potesse iniziare a cedere intorno a Giovedì 13, quanto meno sulle regioni meridionali.
Tuttavia, gli ultimi aggiornamenti hanno modificato tale tendenza; l’anticiclone, infatti, sembra essere più robusto e protettivo del previsto e potrebbe tenere botta sostanzialmente per tutta la prossima settimana.
Le prime avvisaglie di un cambiamento del tempo ad opera di una circolazione instabile le potremmo avvertire solo a partire da Domenica 16/Lunedì 17 Settembre, quando qualche pioggia potrebbe tornare a fare capolino sul nostro Paese.
La certezza oggi è questa importante (e abbastanza duratura rimonta anticiclonica), per quello che accadrà successivamente abbiamo imparato durante l’ultima stagione estiva che la dinamicità con cui la situazione muta in continuazione impone cautela; vi consigliamo dunque di seguire i nostri prossimi approfondimenti per capire come evolverà la previsione.