San Gennaro: due giorni di eventi per celebrare il santo patrono di Napoli

Il 19 Settembre ricorrono come ogni anno le celebrazioni per San Gennaro, il santo patrono di Napoli,
In attesa del momento centrale delle celebrazioni, che culmineranno nella lunga preghiera per lo scioglimento del sangue, un lungo programma di eventi prenderà il via già dal giorno precedende.
Martedì 18 settembre 2018
• ore 16.30 partenza della processione dalla Chiesa delle Sacramentine in Via Duomo (sede il Comitato diocesano San Gennaro), fino a Piazza Filangieri, e poi in Cattedrale.
• ore 18.00 Cattedrale, Rito Vigiliare della Celebrazione dei Primi Vespri, presieduta dal Cardinale Crescenzio Sepe. Il Vescovo Mons. Francesco Marino terrà l’omelia.
• ore 20.00 circa accensione della lampada votiva sul sagrato del Duomo con le lampade portate dai tedofori dal Santuario di San Gennaro alla Solfatara, dalle Catacombe di San Gennaro e dalla Chiesa di San Gennaro ad Antignano
Mercoledì 19 settembre 2018
• ore 8.00 prima messa ed un Prelato della Cappella del Tesoro procederà alla Lettura della Passione di San Gennaro.
• ore 9.45 il Cardinale Crescenzio Sepe si recherà nella Cappella del Santo, dove, con l’ausilio dell’Abate mons. Vincenzo de Gregorio, del sindaco Luigi de Magistris e del Vice Presidente della Deputazione Carafa, provvederà all’apertura della cassaforte che contiene il Reliquiario con le ampolle del Sangue. Le ampolle ed il busto saranno portate in processione sull’altare maggiore della Cattedrale dove il Cardinale presiederà la Solenne Concelebrazione Eucaristica e, al termine, se avverrà l’auspicata liquefazione del Sangue del Martire, darà l’annuncio del prodigioso evento.
• dalle ore 16 alle ore 18.30 venerazione delle ampolle con il Sangue
Sarà possibile seguire la diretta televisiva e in streaming, su Canale 21 e sul portale dell’Arcidiocesi www.chiesadinapoli.it.

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post