Requisiti concorso Allievi Agenti Polizia di Stato 2019: i nuovi limiti di età

Scopriamo insieme a NissolinoConcorsi quali sono i Requisiti Concorso Polizia di Stato 2019 dopo l’introduzione dei nuovi limiti di età.
Entrare a far parte della Polizia di Stato è un sogno per tanti giovani italiani.
Per realizzare questo sogno, però, è necessario passare attraverso la partecipazione a dei Concorsi di Selezione che prevedono dei requisiti di accesso, diversi da bando a bando.
Proprio per questo, abbiamo pensato che fosse molto utile fare una dettagliata panoramica sui Requisiti Concorso Polizia di Stato 2019, soprattutto alla luce della recentissima modifica dei limiti di età.
Partiamo dalla rassegna sui Requisiti per Concorso Polizia di Stato 2019 parlando proprio dei limiti di età.
La modifica dei limiti di età per l’accesso ai principali Concorsi nella Polizia di Stato era stato annunciato già da diversi mesi, in seguito all’approvazione del Riordino delle Carriere, ma è diventato ufficiale da sabato 8 settembre 2018, ovvero dal giorno successivo alla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del “Regolamento recante norme per l’individuazione dei limiti di età per la partecipazione ai concorsi pubblici per l’accesso a ruoli e carriere del personale della Polizia di Stato”
Ecco come sono cambiati i limiti di età, concorso per concorso:
-Concorso Agenti Polizia di Stato 2019 – La partecipazione al concorso allievo agente e ad allievo agente tecnico della Polizia di Stato è ora soggetta al limite di 26 anni.
-Concorso Vice Ispettori Polizia di Stato 2019 – La partecipazione al concorso pubblico per la nomina ad allievo vice ispettore e allievo vice ispettore tecnico della Polizia di Stato è ora soggetta al limite massimo di età di 28 anni. Non è soggetta a limiti di età la partecipazione al concorso degli appartenenti ai ruoli del personale della Polizia di Stato in possesso dei prescritti requisiti, con almeno tre anni di anzianità di effettivo servizio alla data del bando. Per gli appartenenti ai ruoli dell’Amministrazione civile dell’interno il limite massimo di età è elevato a 33 anni.
-Concorso Commissari Polizia di Stato 2019 – La partecipazione al concorso pubblico per l’accesso alla qualifica di commissario e di direttore tecnico della Polizia di Stato è ora soggetta al limite massimo di età di 30 anni.
Per gli appartenenti alla Polizia di Stato il limite massimo di età è elevato a 40 anni. Fino all’anno 2026, non è soggetta a limiti di età la partecipazione al concorso pubblico per l’accesso alla qualifica di commissario degli appartenenti al ruolo direttivo ad esaurimento.
-Per gli appartenenti ai ruoli dell’Amministrazione civile dell’interno il limite massimo di età è elevato a 35 anni.
Questi nuovi limiti di età saranno sicuramente adottati con i Concorsi Polizia di Stato 2019, ma anche con i Bandi che dovessero uscire entro la fine di quest’anno.
-Concorso Polizia di Stato Requisiti 2019 – Titolo di studio
La nostra rassegna sui Requisiti per Concorso Polizia 2019 prosegue affrontando la questione del titolo di studio.
Da questo punto di vista il Riordino delle Carriere ha cambiato ha cambiato le carte in tavola solamente per quanto riguarda il Concorso Allievi Agenti Polizia di Stato.
Fino al 2017, infatti, per partecipare ai Concorsi da Agente bastava essere in possesso del diploma di istruzione secondaria di primo grado (licenza media); mentre per partecipare ai prossimi concorsi (almeno per quanto riguarda i posti aperti ai civili) sarà necessario aver conseguito almeno un diploma di istruzione secondaria di secondo grado (maturità) che consenta l’iscrizione ai corsi per il conseguimento del diploma universitario.
Resta tutto invariato per quanto riguarda il Concorso Vice Ispettori Polizia di Stato e il Concorso Commissari Polizia di Stato: il requisito minimo per partecipare alla selezione per Vice Ispettori è il diploma di istruzione secondaria di secondo grado (maturità); mentre per Commissari è la Laurea Magistrale o Specialistica nelle classi indicate nel bando (solitamente giurisprudenza, economia o scienze politiche).
Per concludere la nostra panoramica relativa ai Requisiti Concorso Polizia di Stato 2019 è necessario ricordare i diversi requisiti generali, comuni a tutti i Concorsi Polizia di Stato:
-cittadinanza italiana e godimento dei diritti civili e politici
-possesso della idoneità psicofisica ed attitudinale da accertarsi con le modalità esplicitate nei diversi bando di concorso
-non essere stati destituiti, dispensati o dichiarati decaduti dall’impiego in una pubblica amministrazione,
licenziati dal lavoro alle dipendenze di pubbliche amministrazioni a seguito di procedimento disciplinare,
Fonte: Sostenitori.info

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post