Studio tedesco: «Il cancro dovuto a certi stili di vita e ambiente può essere prevedibile»
Ogni anno in Germania almeno 4 nuovi casi di cancro su 10 sono attribuibili agli stili di vita e a fattori ambientali. Questi includono principalmente fumo, poca attività fisica, sovrappeso ed infezioni. E’ quanto riportato da un recente studio curato dal Prof. Hermann Brenner del German Cancer Research Center, il quale riferisce di come questi fattori ambientali influenzano concretamente il numero dei casi di cancro in Germania.
In una serie di articoli pubblicati, il team del Prof. Brenner ha stabilito la proporzione di nuovi casi di cancro in un particolare segmento di popolazione, rispetto al totale dei casi aspettati nel 2018. Il calcolo è basato su alcune proiezioni effettuate sulla popolazione, pubblicandone i relativi rischi, e sull’incidenza del cancro osservata su soggetti tedeschi tra i 35 e gli 84 anni di età.
Ebbene, nel corso del 2018 i ricercatori hanno stimato che vi saranno in Germania un determinato numero casi di cancro provocati dal fumo, ma anche a causa di mancanza di attività fisica. Non solo. Infezioni batteriche e virali causerebbero un esiguo numero di tumori, principalmente infezioni da Helicobacter pylori e papilloma virus umano. Un numero di neoplasie sarà provocato dall’alto consumo di alcool, uso smisurato di carne e bassa quantità di fibre, frutta e legumi. Altri fattori di rischio sono la presenza di radon in casa, particolato o uso dei lettini abbronzanti.