Camigliano, ai bambini di prima sarà consegnata la “bag food” e le posate lavabili
Anche quest’anno continuerà la campagna “io non spreco”, e ai bambini di prima sarà consegnata la “bag food” e le posate lavabili.
Il progetto che ha avuto inizio già lo scorso anno scolastico, riscuotendo uno straordinario riscontro da parte dei bambini, è rappresentato dall’iniziativa denominata “bag food – Io non spreco”, che va nella direzione dell’eliminazione dello spreco alimentare nelle mense scolastiche ma che si prefigge anche una valenza educativa nella diffusione di una vera e propria cultura anti-spreco e di rispetto per il cibo».
Infatti, a tutti agli alunni della scuola elementare, che usufruiscono della mensa scolastica, lo scorso anno, è stata consegnata una borsa(bag) richiudibile e termica, in cui mettere i cibi non consumati in mensa per portarli a casa, (come, ad esempio, pane, frutta), assolutamente integri, privi di qualsiasi alterazione visiva ed olfattiva e, se confezionati, esenti da segni di apertura, rottura o foratura.
Unitamente alla “bag food” sono state consegnate a ciascun alunno, delle posate lavabili, in modo da poterle riportare a casa e riutilizzarle il giorno successivo, consentendo una notevole riduzione di rifiuti indifferenziati e così un maggior rispetto per l’ambiente.
Dal mese di gennaio inoltre, partirà la terza edizione del progetto SPA di educazione alimentare diretto anche agli alunni della scuola media. Iniziativa ideata e svolta dalla dottoressa Rosanna Merolillo (foto) biologa nutrizionista.
Giovanni Borzacchiello