Ospedale San Giuseppe Moscati: ragazza affetta da grave malattia genetica, tornerà a camminare
I medici dell’ospedale San Giuseppe Moscati hanno compiuto un vero e proprio miracolo salvando e permettendo di camminare una ragazza di 15 anni di San Giuseppe Vesuviano, affetta da una grave malattia genetica, che provoca fragilità ossea e osteoporosi giovanile, causandole così una frattura bilaterale del bacino.
Molti specialisti e ortopedici di tutta Italia avevano rifiutato di effettuare l’intervento, ritenendo impossibile guarire. La ragazza ormai era rassegnata all’idea di una vita intera sulla sedia a rotelle, ma il direttore dell’Unità Operativa di Ortopedia e Traumatologia del Moscati, Antonio Medici, ha voluto darle un’opportunità nonostante i tantissimi rischi che avrebbe comportato un’operazione.
È stata così sottoposta a quattro interventi chirurgici in due sedute, seguendo una speciale pratica che favorisce la formazione del callo osseo. L’operazione è andata a buon fine, e la ragazza, dimessa dovrà ora seguire una terapia riabilitativa a casa, visto che l’intervento eseguito non ha precedenti sul piano divulgativo, l’equipe sta preparando una pubblicazione scientifica che farà fare un ulteriore passo in avanti alla Medicina.
Fonte: https://grandenapoli.it/ospedale-san-giuseppe-moscati-ragazza-affetta-da-grave-malattia-genetica-tornera-a-camminare/